Previsioni Meteo week end: Sabato col sole al centro-sud

Week endIl prossimo week end di Febbraio si presenterà ancora all’insegna dell’instabilità generale. La situazione è come andremo a vedere in continua evoluzione per i ben noti fenomeni che sono avvenuti, in questi ultimi giorni,  a livello stratosferico, nell’area polare.

Week End
Immagine da Meteo AM.it

La Situazione

Una corrente anti-ciclonica si è parzialmente posizionata sul bacino del mediterraneo migliorandone le condizioni meteo. Questa, infatti, sta favorendo una breve parentesi di tempo per lo più soleggiato su gran parte dell’Italia. Condizione che si protrarrà nella giornata di oggi ed in gran parte di quella di domani. Uniche eccezioni, Liguria, alcune zone del Nord est e della Sardegna.

Week End
Situazione attuale da Sat24.com

Grazie a questa circolazione di origine atlantica, le temperature molto rigide della mattina andranno, dunque, mitigandosi, in modo particolare nella giornata di Venerdì 16 Febbraio. Bisogna ricordare, però, che l’alta pressione genera, come di consueto, un residuo di aria umida che, soprattutto nella stagione fredda, porta ad uno sviluppo di nuvolosità a bassa quota, nebbia e foschia. Tutte queste condizioni potrebbero interessare il Nord e le zone del Tirreno centrale. Possibili anche alcune precipitazioni locali.

Week End
Mappa previsionale elaborata da: Il Meteo.it

Il prossimo Week End

Questa forte instabilità dovuta, come visto, al violento Stratwarming di questi ultimi giorni, porta ad alcune complicazioni nel redigere delle previsioni meteo del week end molto precise. Basandoci dunque su alcune elaborazioni e su quanto riportato dai principali siti ecco possiamo ipotizzare per questo week end. Nella giornata di sabato dovremmo dunque condizioni di buona stabilità al Centro sud con alcune innocue stratificazioni in transito. Meteo più perturbato altrove. Situazione generale in peggioramento nella giornata di domenica con piogge sparse in conseguenza dell’arrivo di aria umida non ben associata ad una precisa perturbazione, ma proprio come conseguenza di questa circolazione estremamente instabile sul bacino del mediterraneo.

week end 17-18 febbraio
Il modello previsionale elaborato da 3B Meteo

Sabato 17 Febbraio

Nord: alternanza di nuvolosità e schiarite altrove con lievi precipitazioni a carattere locale sulla Liguria. Tempo più chiuso Lombardia e quadranti occidentali.
Centro: tempo prevalentemente stabile con ampie aperture sull’Abruzzo. Lievi precipitazioni a carattere locale su Toscana e Sardegna.
Sud e Isole: Clima più asciutto e senza fenomeni con velature in progressiva intensificazione dai quadranti occidentali dalla sera.

Domenica 18 Febbraio

Nord: condizioni di tempo generalmente coperto con fenomeni deboli sparsi su Emilia Romagna e Liguria con qualche nevicata su Ovest Alpi. Nubi alternate ad ampie aperture tra Piemonte, Lombardia, Alpi Centrali e Veneto. Più sereno sulle Dolomiti.
Centro: condizioni di tempo generalmente coperto con fenomeni deboli sparsi su tutte le regioni. Neve sull’appenino Toscano, Laziale e sul Gran Sasso. Nubi alternate ad ampie aperture sulla capitale.
Sud e Isole: condizioni di tempo generalmente caratterizzate dall’alternanza tra nuvolosità e schiarite su quasi tutte la regioni. Cieli coperti con conseguenti lievi precipitazioni su Molise, Sicilia e gran parte della Sardegna. Neve nella zona dell’Etna.

Impostazioni privacy