Aggiornamento previsioni meteo del week end: pioggia e neve senza sosta

Le previsioni meteo del week end in arrivo sono in continuo aggiornamento anche se, purtroppo, solo dal punto di vista dell’intensità del freddo atteso.

La Situazione

I fronti freddi, che si sono formati a seguito dello stratwarming di metà Febbraio, vengono attirati dalla circolazione vorticosa e perturbata che continua ad insistere sul centro del Mediterraneo. Questo fenomeno sta dunque generando, su quasi tutta la nostra penisola, un clima estremamente invernale che impatta sulle previsioni meteo del week end ormai alle porte.

La situazione attuale – Il Meteo.it

Le Previsioni

Nella giornata di oggi Venerdì 23 la neve prevista anche in pianura non si è fatta attendere infatti, già dalla mattinata, i primi fiocchi hanno imbiancato Torino e l’Astigiano.Neve anche sul tratto lombardo della A1, sul Bresciano ed il Bergamasco, nevischio a Milano. Al centro ed al sud la situazione è analoga con neve a Bologna e temporali sparsi su tutto il resto del territorio.

Previsioni meteo del week end
la neve a Torino oggi 23 Febbraio 2018

Aggiornamento previsioni meteo del week end

Sabato 24 Febbraio

Nord: Variabilità diffusa sul Nord Est senza precipitazioni. Forte nuvolosità con fenomeni sparsi sulle altre regioni con nevicate localmente anche in pianura nella mattinata. Temperature in lieve rialzo.
Centro: Situazione con tempo chiuso con fenomeni anche temporaleschi diffusi su tutte le regioni. Nevicate intorno ai 900 metri. Possibile, in serata, qualche miglioramento sui quadranti tirrenici. Temperature stabili
Sud: Lieve miglioramento sul versante ionico della Calabria e sulla Sicilia. Maltempo con precipitazioni intervallate a locali aperture su tutte le altre regioni. Neve intorno ai 1200 metri. Temperature stabili.

Previsioni Sabato 24 febbraio 2018 – 3B Meteo

Domenica 25 Febbraio

Nord: Maltempo ed instabilità su tutti i quadranti con nevicate anche sulle pianure e rovesci sulle zone costiere. Temperature in calo.
Centro: Maltempo ed instabilità su tutte le regioni i quadranti con precipitazioni anche temporalesche sparse in calo sulla Toscana. Neve anche in pianura tra Marche e Toscana dalla serata. Temperature in calo.
Sud: Nuvolosità irregolare ed instabilità estesa su tutte le regioni con locali precipitazioni sparse. I fenomeni si accentueranno nella serata con possibili nubifragi sul versante ionico. Nevicate intorno ai 700 metri sempre dalla sera. Temperature in calo.

Previsioni meteo week end
Previsione Domenica 25 Febbraio – Il Meteo.it

L’evoluzione per la prossima settimana

L’inizio della prossima settimana vedrà dunque la nostra penisola investita da questa gelida perturbazione. Il Buran inizierà a colpire, come detto, la parte orientale dell’Italia già nella giornata di domenica portando notevoli cali termici. Le temperature scenderanno infatti anche di oltre 10/12° fino a Mercoledì 28. Dopo questa prima ondata di freddo intenso nella giornata di giovedì 1 Marzo è previsto l’arrivo di un fronte più temperato da occidente. Questo però scivolerà, col suo carico di aria più caldo-umida, sul fronte freddo trasformando i fenomeni in nevicate localmente anche molto abbondanti al Nord e sulla Toscana.

Basilica di San Giovanni – Roma sotto la neve – 2012

Allerta previsti

  • Possibili allagamenti in Puglia settentrionale monitorati  corsi d’acqua.
  • Allerta Neve nel modenese compresi tratti autostradali.
  • Possibilità di Neve lunedì a Roma il Sindaco Raggi ha predisposto il piano operativo.
  • Possibili nubifragi su Calabria ionica

 

 

 

Impostazioni privacy