Previsioni meteo per il week end: a Marzo si inizia con pioggia ed instabilità

Le previsioni meteo per il week end sono influenza dall’inizio del mese di Marzo che si presenta con una situazione tipicamente invernale con neve e freddo diffusi un po’ su tutta la penisola. L’inizio della primavera metereologica non promette dunque nulla di buono se non un rialzo termico a partire già dalla giornata di oggi.

La situazione

Sulla penisola sta confluendo da occidente un fronte caldo. Questo ha già raggiunto la Sardegna, il basso e medio Tirreno ed in particolare la Sicilia dove sono già state registrate temperature prossime ai 15/20°. Quest’aria calda porterà dunque ad un sensibile cambiamento termico già nella giornata di oggi giovedì 1 marzo, tanto che domani, venerdì 02 marzo, questa fronte caldo si sostituirà al gelo siberiano riportando il termometro a valori più miti al Nord e soprattutto al Centro-Sud.

Previsioni meteo del week end
Temperature Giovedì 01 Marzo – 3B Meteo.it

L’evoluzione

Le ultime osservazioni sui vari modelli previsionali mostrano infatti una vasta area di bassa pressione che porterà, per tutta la prima decade di marzo, una circolazione di varie perturbazioni sull’Italia. Farà certamente meno freddo ma il tempo sarà caratterizzato da molte piogge al Nord e sui settori tirrenici con precipitazioni nevose sui monti.

Le previsioni meteo per il week end

Sabato 3 Marzo

Nord: Maltempo diffuso su tutte le regioni. Nevica a quote collinari, in Piemonte anche al piano. Tempo in miglioramento dalla sera. Temperature senza variazioni con massime comprese tra gli 1 ed i 7 gradi.
Centro: Peggiorano maltempo ed instabilità con rovesci sparsi sin dal pomeriggio su tutte le regioni. Neve prevista sui rilievi oltre i 1200 metri. Temperature senza variazioni con massime comprese tra i 7 ed i 12 gradi.
Sud ed isole: Tempo in miglioramento sulla Sardegna. Mattinata variabile sul resto delle regioni con rovesci dal primo pomeriggio specialmente sulla Campania. Temperature stabili, con massime comprese tra gli 11 ed 18 gradi.

Previsioni meteo del week end
Previsione Sabato 3 Marzo 2018- 3B Meteo.it

Domenica 4 Marzo

Nord: Asciutto con Nubi irregolari al Nord-Est più aperto al Nord-Ovest. Più stabile su tutti i quadranti dal pomeriggio con nuvolosità di passaggio. Dalla sera neve a carattere locale Ovest Alpi ed Appennino settentrionale. Temperature in aumento le massime in calo le minime.
Centro: Asciutto su tutte le regioni con alternanza di nubi ed ampie aperture. Nuvolosità in aumento nel corso del pomeriggio senza particolari precipitazioni da segnalare. Temperature stabili.
Sud ed isole: Pioggia sulla Sicilia. Asciutto con nuvolosità sparsa su tutte le altre regioni. Fenomeni anche intensi in estensione dal pomeriggio su Sardegna e Calabria. Temperature stabili.

Previsioni meteo week end
Previsione Domenica 4 marzo 2018 – centrometeoitaliano.it

 

Impostazioni privacy