Previsioni meteo del week end: temperature miti ma sotto l’ombrello

Previsioni meteo del week endLe previsioni meteo del week end elaborate dai vari centri servizi parlano di un rapido cambiamento delle condizioni del tempo. Dopo la breve pausa di sole sono dunque in arrivo nuove perturbazioni atlantiche insieme ad i venti di Scirocco che porteranno un sensibile innalzamento delle temperature almeno al Centro Sud.

La situazione

L’area di Alta pressione che si era posizionata sul Mediterraneo ha concesso alla nostra penisola un paio di giorni di pausa dalle precipitazioni degli scorsi giorni, con ampi squarci di sole che hanno allietato le giornate di giovedì 8 e venerdì 9 marzo. Ma, come abbiamo più volte ribadito, la situazione in quota è alquanto instabile tant’è che un fronte di bassa pressione proveniente dall’Atlantico, raggiungerà l’Italia già dalla serata di venerdì andando a compromettere, almeno in parte le prime aspettative delle previsioni meteo del week end. Le correnti provenienti da Sud attraverseranno così la nostra penisola andandosi ad incontrare con i venti di caduta dai rilievi favorendo dunque un rialzo termico ma anche nuove precipitazioni soprattutto sul Centro Nord. Se avevate intenzione, quindi, di trascorrere un weekend fuori porta, beh, ecco dove è meglio orientarsi per approfittare delle temperature più miti senza bagnarsi.

previsioni meteo del week end
Evoluzione meteo del week end – Centrometeoitaliano.it

Dettaglio previsioni meteo del week end

Sabato 10 Marzo 2018

Nord: Mattinata all’insegna di una generale forte nuvolosità con lievi precipitazioni sui quadranti ovest anche di carattere nevoso sopra i 1400 metri. Situazione in peggioramento nel corso della giornata con pioggia forte soprattutto sulla Liguria. Temperature in rialzo le minime. Venti deboli o moderati dai Sud. Il mare sarà generalmente mosso o molto mosso.
Centro: tempo coperto ma asciutto ad eccezione della Toscana dove sono previste precipitazioni sparse. Peggioramento dal pomeriggio dal settore tirrenico con precipitazioni estese anche all’Umbria ed all’interno delle Marche. Temperature in rialzo le minime. Venti da Sud Est anche forti. Mare da mosso a molto mosso.
Sud ed Isole: Cielo sereno con lieve nuvolosità di passaggio in aumento dal pomeriggio in alternanza con ampie aperture. Peggioramento con pioggia dalla sera sulla Sardegna. Temperature in rialzo le massime. Venti meridionali in rinforzo. Mare da mosso a molto mosso.

Previsioni Meteo del week end
Situazione Sabato 10 Marzo – 3B Meteo

Domenica 11 Marzo 2018

Nord: Giornata caratterizzata da forti precipitazioni anche temporalesche su tutti i settori in attenuazione dal pomeriggio ad eccezione della Liguria e dei quadranti alpini. Temperature stazionarie o in lieve rialzo. Venti anche forti da Sud Ovest. Mare agitato.
Centro: Piogge diffuse su tutti le regione in peggioramento. Dal pomeriggio maggior stabilità sulle Adriatiche con aperture sparse in estensione nella serata al resto delle regioni ad eccezione della Toscana e dell’interno. Temperature stabili o in lieve aumento. Venti da Sud Sud-Ovest anche forti. Mare agitati.
Sud ed Isole: Giornata con precipitazioni anche intense su Sardegna, Campania e Puglia. Tempo con nubi irregolari ma più stabile ed asciutto altrove. Temperature stazionarie o in lieve rialzo. Venti anche forti da Sud Ovest. Mare mosso o molto mosso.

previsioni meteo del week end
Situazione Domenica 11 Marzo – 3B Meteo

 

Impostazioni privacy