Previsioni Meteo: prossima settimana ancora tanta instabilità e pioggia

Previsioni meteoLe previsioni meteo per la prossima settimana sono ancora all’insegna del maltempo. Pioggia, dunque ancora in arrivo un po’ su tutte le regioni accompagnate da nuvolosità irregolare. Non mancheranno comunque ampie aperture.

La situazione

L’inteso fronte perturbato che caratterizzerà la giornata di domani Domenica 11 Marzo farà da introduzione all’elevata instabilità che caratterizzerà buona parte della prossima settimana. La perturbazione, appena giunta, si muoverà infatti dai quadranti settentrionali. Lo spostamento sarà da ovest verso est sul settentrione ed arriverà a coinvolgere anche le regioni tirreniche del centro sud. Oltre ai previsti piovaschi arriveranno, dunque, nevicate molto intense lungo tutto l’arco alpino.

Previsioni Meteo
Situazione Domenica 11 Marzo – CentroMeteoItaliano.it

Allerta Meteo

Attiva l’allerta nubifragi per l’intensità delle precipitazioni attese tra Liguria e Toscana. Situazione completamente diversa al meridione dove si trascorrerà un anticipo di primavera. I caldi venti di Scirocco porteranno oltre al sole anche un notevole innalzamento delle temperature con punte su Calabria e Sicilia intorno ai 24 gradi.

L’evoluzione

Un’Italia dunque divisa in due ma solo nella giornata di domani. Le previsioni meteo parlano di una settimana che si aprirà infatti all’insegna del maltempo diffuso su tutta la penisola. La perturbazione che ha portato instabilità e precipitazioni al centro nord nella giornata di Domenica si estenderà anche al regioni meridionali. Ci attendono dunque condizioni di forte instabilità con precipitazioni sparse perlomeno sino a Giovedì 15 Marzo.

Previsioni meteo Lunedì 12 Marzo

Nord: Giornata con situazione fortemente instabile su tutte le regioni. Precipitazioni anche temporalesche soprattutto nei settori centro ed Est in attenuazione verso sera. Neve anche copiosa sull’arco alpino intorno ai 1500 metri. Temperature in calo le minime in rialzo le massime. Venti da Sud Ovest. Mare fino a mosso.
Al Centro: Maltempo diffuso con fenomeni localmente anche temporaleschi sul Lazio. Precipitazioni in estensione a tutte le regioni. In attenuazione nella serata. Nevicate intorno ai 1200 metri lungo la dorsale appenninica. Temperature massime in diminuzione. Venti da Ovest Occidentali. Mare fino ad agitato.
Sud ed isole: Precipitazioni anche molto intense su Sicilia, Sardegna, Campania, Basilicata e Calabria, con nuvolosità irregolare sulle rimanenti regioni irregolarmente. Migliora in serata su Molise e Puglia. Temperature massime in calo. Venti Occidentali. Mare da molto mossi ad agitato.

Previsioni meteo
Elaborazione Lunedì 12 Marzo -CentroMeteoItaliano.it

Previsioni meteo Martedì 13 Marzo

Nord: Giornata con piogge sparse e nuvolosità irregolare in estensione da Emilia Romagna e Veneto, a tutti i settori. Migliora in serata sui quadranti orientali ed occidentali. Nevicate sull’arco alpino. Temperature stabili. Venti Sud Occidentali. Mare fino a mosso.
Al Centro: Instabilità locale con precipitazioni anche nevose sulle Marche e sull’interno. Maltempo in estensione alle altre regioni con ampie aperture lungo le zone tirreniche.Temperature in calo le minime. Venti lievi da Ovest. Mare fino a mosso.
Sud ed isole: Maltempo con precipitazioni sparse sui settori peninsulari. Asciutto e con locali aperture sulle isole maggiori. Migliora, con presenza di nubi ovunque verso sera. Temperature minime in calo. Venti da Ovest. Mare fino ad agitato.

Previsioni meteo
Elaborazione Martedì 13 Marzo – 3B Meteo.com

Previsioni meteo Mercoledì 14 Marzo

Nord: Nuvolosità sparsa con tempo asciutto su tutti i quadranti. Nel pomeriggio precipitazioni sul Piemonte, l’arco Alpino e la dorsale appenninica. Nevicate oltre i 1600 metri. Temperature stabili. Venti da Sud. Mare fino a mosso.
Centro:
Nuvolosità irregolare alternata ad aperture più ampi sull’Abruzzo. Precipitazioni sparse sulle zone interne ed adriatiche dal pomeriggio. Migliora ovunque in serata. Temperature in calo le minime in rialzo le massime. Venti sostenuti da Sud Est. Mare fino a molto mosso.
Sud ed isole:
giornata con tempo stabile con nuvolosità irregolare. Precipitazioni lievi su Puglia e Campania. Temperature in calo le minime in rialzo le massime. Venti meridionali. Mare fino a molto mosso.

Previsioni meteo Giovedì 15 Marzo

Nord: Nuvolosità intensa associata a rovesci localmente anche molto intensi su tutti i settori in special modo sulla Liguria. Tempo in peggioramento in serata. Nevicate sopra i 1000 metri. Temperature stabili. Venti da Sud. Mare fino a molto mosso.
Centro: Inizio di giornata con nuvolosità sparsa associata a piogge ad eccezione dell’Abruzzo. Migliora nel corso del pomeriggio anche sull’adriatico. Temperature in calo le minime in rialzo le massime. Venti sostenuti da Sud Est. Mare fino a molto mosso. Sud ed isole: instabilità generale con fenomeni sparsi ad eccezione della Sicilia in miglioramento nel corso della serata ma con nuvolosità persistente. Temperature in calo le minime in rialzo le massime. Venti meridionali. Mare fino a molto mosso.

Elaborazione Giovedì 15 Marzo – 3B Meteo.com
Impostazioni privacy