Previsioni meteo della settimana: neve, pioggia e freddo ma non troppo

Il meteo della settimana entrante sarà ancora all’insegna dell’instabilità e del maltempo con precipitazioni anche temporalesche e neve sino a bassa quota.meteo della settimana

La Situazione

Le fredde correnti orientali che hanno colpito il centro nord dell’Europa, stanno dunque deviando verso la nostra penisola portando dunque nuovo maltempo. Il picco di questo nuovo fronte freddo lo troveremo nelle giornate di Martedì, Mercoledì e Giovedì dove la perturbazione si concentrerà prima sulle regioni centrali e poi anche al meridione. Il calo termico potrà raggiungere, in alcuni casi, anche i 10 gradi.

Previsioni Meteo della settimana

Lunedì 19 Marzo

meteo della settimana
Elaborazione 3B Meteo.com

Nord: Precipitazioni sparse su tutte le regioni a tratti nevose anche a quote basse. Cielo grigio e clima invernale. Temperature in ribasso
Centro: Giornata caratterizzata da tempo irregolarmente perturbato con fenomeni anche a carattere di temporale con nevicate intorno ai 600 metri sui rilievi appenninici. Temperature in ribasso.
Sud ed isole: Instabilità diffusa sulle regioni tirreniche con precipitazioni diffuse e possibili temporali. Qualche apertura solamente sul versante Adriatico. Nevicate intorno ai 1200 metri. Temperature in ribasso.

Martedì 20 Marzo

Sviluppo previsione 3B Meteo.com

Nord: Molte nubi sui quadranti ovest alpini e prealpini accompagnati da qualche lieve precipitazione specialmente su Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna. Nevicate intorno ai 700 metri. Ulteriore ribasso termico.
Centro: Tempo in peggioramento con precipitazioni soprattutto su Toscana, Lazio e sulle zone dell’Adriatico. Neve intorno ai 900 metri. Temperature senza variazioni.
Sud ed isole: Tempo in peggioramento sulla Sardegna, sui quadranti tirrenici peninsulari con precipitazione anche temporalesche su tutto il meridione dalla serata. Temperature senza variazioni

Mercoledì 21 Marzo

meteo della settimana
Elaborazione 3B Meteo.com

Nord: Netto miglioramento con sole nonostante alcune lievi velature e passaggi di nubi nella mattinata tra Veneto ed Emilia. Temperature in aumento.
Centro: Giornata con aperture sparse specialmente sul versante tirrenico. Coperto con precipitazioni sull’Umbria ed i quadranti adriatici. Neve intorno ai 300 metri. Nuovo calo termico.
Sud ed isole: Piovaschi e sparsi e tempo coperto soprattutto sulle regioni tirreniche. Neve intorno ai 500 metri. Temperature in ribasso.

Giovedì 22 Marzo

Elaborazione CentroMeteoItaliano.it

Nord: Stabilità persistente anche se con cielo coperto nella mattinata. Nubi in intensificazione nel corso della giornata con neve sopra i 500 metri soprattutto sull’arco alpino. In serata aperture sparse. Temperature stabili.
Centro: Tempo in miglioramento su tutte le regioni. Cielo coperto con alcune lievi precipitazioni specialmente sull’Abruzzo in esaurimento nel pomeriggio. Temperature senza variazioni di rilievo.
Sud ed isole: Nuvolosità irregolare su tutte le regioni con rovesci sparsi soprattutto tra Calabria e Sicilia.  Neve intorno ai 500 metri nei quadranti interni. Temperature in calo.

Tendenza

La tendenza meteo della settimana per le giornate di venerdì sabato e domenica è ad una rinnovata stabilità. Tempo dunque asciutto con nuvolosità  alternata ad aperture un po’ su tutte le regioni. Seguite i prossimi aggiornamenti

Impostazioni privacy