Previsioni meteo: dopo le piogge un week end sereno?

Le previsioni meteo ci avevano fatto sperare in un po’ di sole per la tradizionale gita fuori porta del lunedì di Pasqua. La realtà è stata ben più rosea.

previsioni meteo

Una pasquetta finalmente all’insegna del sole su tutta la penisola come non si riscontrava da diversi anni. L’accenno di primavera, che ha regalato un’ottimo fine week end a molti italiani si è dunque protratto, in diverse regioni,  anche nella giornata di martedì. Una stabilità garantita dal fronte anti-ciclonico che si è presentato più forte del previsto.

L’evoluzione

L’evoluzione della circolazione sulle nostre regioni è comunque quanto mai instabile. Le condizioni meteo hanno mostrato come, già nella seconda parte della giornata su Piemonte, Liguria, Valle d’ Aosta e Lombardia le nubi si siano intensificate portando con se nuove precipitazioni. Mercoledì, i rovesci si estenderanno a tutto il Nord e, nella serata, anche al Centro con rovesci anche intensi specialmente su Piemonte, Lombardia, Toscana, Molise e dorsale campana. Possibile neve sopra i 1500 metri sui rilievi alpini.

previsioni meteo
Situazione fino a Giovedì – 3B Meteo.com

Una situazione dunque in continua evoluzione che potrebbe lasciare intendere che si sia effettivamente trattato solo di una piccola pausa di sole. Ma in realtà le previsioni meteo parlano di una tendenza ad un nuovo miglioramento. Il fronte perturbato scivolerà dunque verso le regioni balcaniche. Già nella giornata di Giovedì qualche breve precipitazione sparsa si alternerà ad alcune aperture su la gran parte delle regioni; le temperature rimarranno in linea con le medie stagionali. Il tempo sarà più asciutto soprattutto sui quadranti ionici e sulla Sicilia.

Previsioni meteo per il week end

Il week end che arriverà sarà, almeno per ora, finalmente all’insegna del bel tempo su gran parte delle nostre regioni. Per sabato avremo cieli sereni o con qualche velature su tutta la penisola. Temperature in aumento. Possibile qualche precipitazione solo nella giornata di domenica su Piemonte, Toscana e Sardegna. Nuvoloso sulla Liguria.

previsioni meteo
Previsione Sabato 7 aprile – 3B Meteo
Impostazioni privacy