Previsioni meteo del week end: poco sole, vento e pioggia

VentoLe previsioni meteo del week end sono influenzate dalla circolazione d’aria perturbata che sta caratterizzando questa settimana. La situazione di instabilità proseguirà perlomeno fino alla giornata di venerdì quando l’ampio fronte depressionario stabilitosi sulle regioni centrali dell’Europa allenterà la sua morsa.

L’evoluzione

Evoluzione Meteo – 3B Meteo.com

Le previsioni meteo, soprattutto per sabato, lasciano intravedere una giornata all’insegna di un miglioramento del tempo su gran parte dell’Italia. Qualche residua precipitazione sarà possibile su Sardegna, Piemonte e Valle d’Aosta, non si escludendo rapidi passaggi di nubi. Sarà solo una piccola parentesi in quanto domenica l’instabilità tornerà a farla da padrona. Rovesci dunque alternati ad aperture su tutti i quadranti.

Previsioni meteo del week end

Il ciclone afro-mediterraneo

Un esteso fronte perturbato di origine atlantica si sta affacciando nel bacino del mediterraneo. Il vortice proveniente dalla Spagna, favorirà la formazione di una forte zona depressionaria sulla zona del Magreb specialmente tra Algeria e Marocco.

previsioni meteo del week end
ciclone afro-mediterraneo -3bmeteo.com

Burrasca su Sardegna, Calabria e Sicilia

Questa nuova evoluzione atmosferica coinvolgerà nella giornata di sabato il sud della nostra penisola e la Sardegna. La coesistenza di queste due fronti favorirà dunque un rapido spostamento di masse d’aria verso oriente. Il quadro che presentano le previsioni meteo è allarmante. Il Grecale si abbatterà sulla Sardegna con raffiche di vento fino a 100 Kmh. Una situazione burrascosa che, nella sera di sabato potrebbe essere ancor più evidente su Sicilia e Calabria con punte di Scirocco oltre i 110 kmh. Attese ondate oltre i 6 metri specialmente su Lampedusa, Linosa e tutto l’arcipelago delle Pelagie.

Sabato 14 Aprile

previsioni meteo del week end
previsione Sabato 14 Aprile – CentroMeteoItaliano.it

Nord: Tempo caratterizzato da cielo nuvoloso con alternanza di larghe aperture soprattutto sul Nord-Est. Nuvolosità in aumento sul settore occidentale nella serata senza precipitazioni di rilievo. Temperatura in lieve rialzo. Vento anche forte da Nord. Mare fino a molto mosso.
Centro: Variabile ma senza precipitazioni su tutta l’area con aperture specialmente nel pomeriggio. Lieve peggioramento dalla sera senza particolari precipitazioni specialmente su Lazio ed Abruzzo. Temperatura stazionaria. Vento anche forte. Mare fino a molto mosso.
Sud ed isole: Variabile ma senza precipitazioni su tutti i quadranti. Tempo in peggioramento nella serata specialmente sulla Sardegna con rovesci sparsi su tutta la regione. Temperatura in lieve aumento. Vento fino a forti da Est Nord-Est. Mare fino ad agitato.

Domenica 15 Aprile

previsioni meteo del week end
previsione Domenica 15 Aprile – 3B Meteo.com

Nord: cielo coperto su tutti i quadranti con lievi precipitazioni specialmente su Emilia Romagna. Peggioramento in serata su tutte le regioni con rovesci anche temporaleschi soprattutto sulla dorsale emiliana. Temperatura stabile. Vento da Nord-Est. Mare molto mosso.
Centro: Cielo coperto con precipitazioni sparse su tutte le regioni in dissolvimento verso sera ad eccezione di Toscana e Lazio. Temperatura stabile. Vento da Est. Mare fino a molto mosso.
Sud ed isole: Precipitazioni mattutine su Sardegna e Calabria. Più asciutto altrove. Qualche pioggia pomeridiana sulle zone interne e, nella sera, nuovamente sulle isole. Temperatura in lieve calo. Vento da Sud-Est. Mare fino ad agitato.

Impostazioni privacy