Traffico transfrontaliero di valuta: sequestrati centomila euro

Sono stati sequestrati centomila euro per violazioni valutarie. La cittadina svizzera nella provincia di Como trasportava una somma eccessiva non dichiarata. Fermata per traffico transfrontaliero di valuta

traffico transfrontaliero di valuta

Sequestrati centomila euro per violazioni valutarie. Continua l’attività di vigilanza dei funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli della Sezione Operativa Territoriale (Sot) di Ponte Chiasso. L’azione prosegue insieme ai militari della Guardia di Finanza del Gruppo di Ponte Chiasso, diretta a contrastare il traffico transfrontaliero di valuta. Presso il valico autostradale di Brogeda, i funzionari hanno impedito l’importazione della somma di 226.020 franchi svizzeri, pari a 209.296 euro. La cifra non era dichiarata da parte di una cittadina svizzera, che aveva cercato di nascondere 226 banconote, ciascuna in taglio da mille franchi. Ad insospettire i finanzieri, che hanno fermato il mezzo, è stata la presenza, nel vano della ruota di scorta nel bagagliaio posteriore, di una macchina valorizzatrice e conta banconote.

LEGGI ANCHE: Impugna un’ascia e semina il panico: una denuncia a Sant’Elpidio

Un controllo successivo, eseguito dai funzionari doganali insieme ai militari delle Fiamme Gialle, ha permesso di scoprire una busta contenente il denaro. Non vi erano le condizioni per consentire al trasgressore di accedere al beneficio dell’oblazione. Si è proceduto, nei termini di legge, a sequestrare il 50% dell’eccedenza -107.620 franchi-, per un controvalore di 99.648 euro. A questa somma sono state successivamente poi aggiunte le commissioni per il cambio valuta. Questa somma è trattenuta a garanzia del pagamento della sanzione amministrativa determinabile dal ministero dell’Economia e delle Finanze in una misura che può andare dal 30% al 50% dell’eccedenza stessa.

LEGGI ANCHE: Omicidio a Santo Domingo: violentata uccisa e nascosta nel frigo

Impostazioni privacy