Adriano Panatta chi è | carriera | vita privata dell’ex tennista

Considerato tra i più grandi tennisti di sempre, scopriamo chi è Adriano Panatta, l’uomo che ha fatto la storia del tennis italiano

Adriano Panatta chi e | carriera | vita privata dell ex tennista - meteoweek
Adriano Panatta chi e | carriera | vita privata dell ex tennista – meteoweek

Nato il 9 luglio 1950 a Roma impara subito ad avere confidenza con il tennis e con i campi di gioco in quanto il padre era custode dei campi da tennis dell’Eur. Da bambino il suo sogno è di fare il nuotatore, ma all’età di sei anni il padre lo iscrive ad un corso di tennis.

La carriera

All’inizio degli anni ’70 arrivano i suoi primi successi in campo internazionale. Vince, nel 1973, il torneo di Bournemouth, nel 1974 vince a Firenze e l’anno seguente vince anche a Kitzbühel e Stoccolma. È nel 1976 che si impone a forza e definitivamente nel agli occhi del mondo del tennis vincendo la Coppa Davis e gli Internazionali d’Italia. Per avere un’idea della portata del suo talento ricordiamo che vanta ben 10 vittorie su 26 tornei disputati in singolo, record italiano, e 18 titoli su 28 finali in doppio. Nel 1983 annuncia il suo ritiro ma rimane capitano non giocatore della Squadra Italiana di Coppa Davis fino al 1997.

Dopo il ritiro

Lasciato il tennis decide di dedicarsi ad altri sport e si impegna nella motonautica e nell’offshore. Nel 1991 arriva a diventare campione del mondo in queste discipline. Nel 2009 pubblica un libro autobiografico dal titolo Più dritti che rovesci – Incontri, sogni e successi dentro e fuori dal campo. Impegnato anche al di fuori dello sport attivo, è consigliere comunale della giunta Rutelli e fino al 2009 ricopre anche il ruolo di Assessore allo sport e grandi eventi della provincia di Roma. Nel 2015 gli è stata dedicata una targa nella Walk of Fame dello sport nella sua città natale.

La vita privata di Adriano Panatta

Adriano Panatta chi e | carriera | vita privata dell ex tennista - meteoweek
Adriano Panatta chi e | carriera | vita privata dell ex tennista – meteoweek

Per quanto riguarda la vita privata di Adriano Panatta, di lui sappiamo che nel corso degli anni ha avuto molte relazioni, tra le quali ricordiamo una storia con Loredana Bertè, con Novella Calligaris, con Mita Medici, con Serena Grandi e con Clarissa Burt. Si sposa con Rosaria Luconi con cui rimane per circa 40 anni e con la quale ha tre figli, Niccolò, 1975, Alessandro, 1979, e Rubina, 1980. Dal 2014 lo sportivo è legato all’avvocatessa trevisana Anna Bonamigo e con lei vive proprio a Treviso.

Lo sportivo ha una pagina instagram dove ha pubblicato alcune foto dei tempi in cui giocava a tennis. Non è molto attivo, ma possiamo provare a seguirlo sul social per apprezzare le foto che pubblica.

Impostazioni privacy