Coronavirus, Speranza:”Seguire regole prevenzione”

Coronavirus, ministro Speranza esorta i cittadini a seguire le regole preventive per evitare diffusione dell’epidemia

Roberto Speranza
Roberto Speranza (GettyImages)

Roberto Speranza, ministro della Salute, fa un appello ai cittadini italiani in uno dei momenti più difficili di questo periodo storico. Mentre i casi di coronavirus salgono tra Lombardia e Veneto, Speranza esorta tutti alla collaborazione per prevenire il diffondersi dell’epidemia. In una pausa del comitato operativo di Protezione Civile ha detto:”Le istituzioni stanno facendo la loro parte, il Paese è unito ma abbiamo bisogno di una grande risposta da parte dei cittadini.  Chiediamo di fare tutto il possibile seguendo le regole di prevenzione”. 

Leggi anche->Coronavirus, Emilia-Romagna: 9 casi positivi, possibile chiusura di tutte le scuole

Coronavirus, Speranza: “Nessuno è o verrà lasciato solo”

Il ministro della Salute prosegue:”Si sta facendo un lavoro straordinario. Nessuno è solo e sono convinto che questa sfida la vinceremo“, chiosa.
Nel frattempo, continua la ricerca del paziente zero che è risultato non essere l’amico del 38enne (paziente 1) ricoverato in gravi condizioni all’ospedale di Codogno (Lodi)

Coronavirus
Coronavirus (GettyImages)

Il Governo ha emesso un decreto per limitare i casi di contagio. Secondo gli ultimi dati, in Italia i contagiati sono 132. Eseguiti 3mila tamponi, si è pronti all’utilizzo di alberghi e caserme. In Veneto il governatore Zaia ha annunciato la sospensione del Carnevale di Venezia. Verranno chiuse tutte le scuole in Lombardia, Piemonte e Veneto. In Piemonte chiuse anche le università. Confermato un terzo caso di contagio in provincia di Pavia. Emesso inoltre un divieto di ingresso e allontanamento dalle zone considerate focolaio del coronavirus. Saranno presidiate da polizia, e se dovesse essere necessario, anche dai militari. Multe per chi trasgredisce le regole. In Italia e all’estero stop anche alle gite scolastiche ed eventi pubblici.

Leggi anche->Coronavirus: in Lombardia sospese tutte le funzioni religiose

Impostazioni privacy