Coronavirus: bloccato volo Alitalia alle Mauritius | 300 italiani bloccati nell’aereo

Bloccato un volo Alitalia alle Mauritius: non possono scendere passeggeri provenienti dalle zone a rischio in Italia.

E’ un volo dell’Alitalia con 300 persone a bordo l’aereo bloccato alle Mauritius dalle autorità locali. In questo momento, secondo quanto si apprende da fonti presenti sul posto, stanno permettendo lo sbarco solo ai passeggeri provenienti dalle zone italiane non a rischio coronavirus. Gli altri restano dentro l’aereo.

Leggi anche -> Coronavirus. Borrelli: “pronti 3500 letti per contagiati, virus sottovalutato”

I passeggeri erano partiti da Roma e sono stati fermati dopo l’atterraggio, questa mattina nell’aeroporto di Mauritius. Le autorità locali, a causa della diffusione del nuovo coronavirus nel nostro Paese, hanno detto che l’ingresso nel Paese è possibile solo se accettano un periodo di quarantena, da fare in due ospedali della Capitale. L’alternativa è rientrare subito in Italia, senza sbarcare, e senza cambiare aereo. Peccato che il volo di rientro, programmato per il pomeriggio, sia già tutto pieno.

Dopo un primo esame le autorità locali hanno deciso di lasciare a bordo dell’aereo solo i passeggeri provenienti da Lombardia e Veneto, circa una settantina. Tutti gli altri possono sbarcare, senza obbligo di quarantena. La Farnesina è in contatto con i vertici di Alitalia, fra poco una conferenza stampa.

Leggi anche -> Coronavirus, scontro tra virologi: lite social tra Roberto Burioni e Maria Rita Gismondo

Come detto la Farnesina sta seguendo sin dalle prime battute la vicenda dell’aereo italiano bloccato a Mauritius, in contatto costante con la compagnia aerea Alitalia e con l’Ambasciata a Pretoria, al fine di assicurare la massima assistenza agli italiani a bordo. Lo riferisce il ministero degli Esteri in una nota. I passeggeri bloccati sono 70 e provengono tutti da Lombardia e Veneto. Solo a loro non è stato permesso lo sbarco dal volo Alitalia.

Leggi anche -> Cina avviati nuovi studi per il Coronavirus, la NMPA prova nuovi test virali

Il comunicato ufficiale della compagnia aerea

“Il volo Alitalia AZ 772 Roma-Mauritius, decollato dall’aeroporto di Roma Fiumicino alle ore 21:40 di domenica 23 febbraio, è regolarmente atterrato all’aeroporto di Mauritius alle ore 10:45 locali (le 7:45 in Italia), con a bordo 212 passeggeri e 12 membri dell’equipaggio. In base a disposizioni delle Autorità di Mauritius, non trasmesse alla Compagnia prima dell’arrivo del volo, – si legge ancora – lo sbarco di 40 persone originanti da Lombardia e Veneto sarebbe stato condizionato ad una messa in quarantena locale. Su richiesta degli stessi, ed in costante coordinamento con l’Unità di Crisi della Farnesina, Alitalia ne sta predisponendo il rientro immediato, nonostante nessuno di loro abbia dichiarato sintomi di qualsivoglia malessere”. Alitalia “ha immediatamente coinvolto le autorità competenti al fine di chiarire l’eventuale sussistenza di limitazioni alla mobilità dei cittadini italiani non sottoposti ad alcuna delle restrizioni vigenti”.

Impostazioni privacy