Jens Nygaard Knudsen | morto l’inventore degli storici omini Lego

È morto all’età di 78 anni Jens Nygaard Knudsen, l’inventore dello storico omino Lego. La compagnia danese perde così una delle sue menti più brillanti. Nygaard è stato ricordato dai suoi colleghi sui social, che hanno informato i fan della spiacevole notizia.

Jens Nygaard Knudsen, l’uomo che inventò la figura dell’omino Lego, oggi uno dei simboli più riconoscibili della storica azienda di giocattoli, è morto all’età di 78 anni, privando così la compagnia danese di una delle sue figure storiche. Un recente post della Lego sui canali social ufficiali ha informato i fan della scomparsa dell’uomo.

Leggi anche: Studio Ghibli | ecco le prime immagini del meraviglioso parco a tema

L’addio a Jens Nygaard Knudsen

Il tweet di commiato mostra Knudsen con un classico kit Lego tra le mani. Le commoventi parole della compagnia in ricordo del collega scomparso sono state diffuse via social: ”Siamo molto tristi nel comunicare che Jens Nygaard Knudsen, l’inventore dell’omino Lego, è venuto a mancare. Grazie Jens per le tue idee, la tua immaginazione e per ispirare generazioni di costruttori”. Knudsen ha lavorato dal 1968 al 2000 alla Lego. La prima figura creata dall’azienda fu quella del poliziotto, che debuttò nel 1978, acquisendo rapidamente una grossa popolarità. Da quel momento sono stati prodotti oltre quattro miliardi di “omini” Lego. Knudsen era in pensione dagli inizi del 2000 ed era affetto da sclerosi laterale amiotrofica.

Una impronta indelebile

In una intervista a People, il capo del settore Marketing della Lego, Julia Goldin, ha spiegato quanto Jens Nygaard Knudsen sia stato una fonte di ispirazione per tutti all’interno della compagnia: “Jens ha passato 32 anni con il Lego Group e ha lasciato un’impronta che pochi potranno replicare. Era un vero visionario, le cui idee hanno portato gioia e ispirazione a milioni di persone, lo ringraziamo per aver creato molti dei nostri temi più amati, come gli omini Lego, i castelli Lego e la serie Lego Space”. Knudsen è morto dopo anni di sofferenza causata da una grave patologia come la sclerosi laterale amiotrofica, il cui recente peggioramento lo aveva portato al ricovero in un ospedale della Danimarca, dove alla fine si è spento.

Leggi anche: Harry Potter | La Warner Bros. vuole un parco a tema a Tokyo?

I primi omini Lego

La compagnia, all’epoca della prima figura, decise di disegnare sul viso dei suoi pupazzetti una espressione neutra, che non fosse indicativa di sesso o di razza, lasciando libera la fantasia dei bambini che avrebbero giocato con loro. La pelle gialla che storicamente caratterizza le figure della Lego fu una scelta dettata da una indagine effettuata proprio dai designer dell’azienda danese, tra cui lo stesso Jens Nygaard Knudsen. Secondo un sondaggio condotto tra i bambini danesi di quegli anni, infatti, il colore preferito dai bambini era il proprio il giallo. La prima variazione del classico colore giallo sul volto delle figure Lego avvenne nel 2003, quando Knudsen era orma in pensione da tre anni. La Lego scelse il colore marrone per il del personaggio di Lando Carlissian, storico volto della saga di Star Wars. Dal 1978 ad oggi la compagnia danese ha creato più di 8mila figure dedicate ai più svariati personaggi, dai classici umanoidi raffiguranti tutte le professioni a quelle dedicate agli animali, passando per i personaggi iconici di franchise o film celebri come quelli di Harry Potter, Star Wars, Spider-Man e Jurassic Park.

Impostazioni privacy