Don Matteo: ecco cinque curiosità che non immaginavi!

Don Matteo è una delle serie tv di maggior successo di Rai Uno: il pubblico si è affezionato a personaggi e interpreti ma… sicuri di sapere proprio tutto?

Don Matteo / Terence Hill (Foto di Don Matteo Rai/Instagram)

Dopo dodici fortunatissime stagioni, con la tredicesima in preparazione, Don Matteo non dovrebbe più avere segreti per nessuno. Terence Hill, Nathalie Guetta nel ruolo di Natalina, Nino Frassica in quello del maresciallo Cecchini sono ormai di famiglia eppure ci sono ancora cose della serie che il pubblico non sa! Ecco cinque curiosità che non immaginavate neanche…

Forse non sapevate che… Don Matteo era Don Teodoro!

  1. ll protagonista non avrebbe dovuto chiamarsi Don Matteo ma… Don Teodoro. Fu Terence Hill a suggerire questo cambio mantenendo il significato del nome (dal greco, “donato da Dio”). Terence Hill ha inoltre suggerito anche il titolo, visto che la fiction, nelle intenzioni degli sceneggiatori, avrebbe dovuto intitolarsi Il diavolo e l’acqua santa.

Leggi anche —-> Don Matteo, Natalina via dalla fiction? L’attrice svela: “Come i cornuti…”

2. Per noi, Don Matteo ha il volto di Terence Hill ma in origine non avrebbe dovuto andare così! Per il ruolo, gli sceneggiatori avevano pensato a Giancarlo Magalli e Lino Banfi, che in gioventù ha corso davvero il rischio di farsi prete, ma venne espulso dal seminario perché “con un amico, ora chirurgo, ci arrampicavamo per guardare le suore mentre si spogliavano”...

Don Matteo / Terence Hill (Foto di Don Matteo Rai/Instagram)

3. Per la prima volta, Don Matteo ci ha permesso di sentire la vera voce di Terence Hill che, nei ruoli che lo hanno fatto conoscere e amare al grande pubblico, è sempre stato doppiato! Da Pino Locchi nei film girati in coppia con Bud Spencer, su tutti … lo chiamavano Trinità e Continuavano a chiamarlo Trinità, o Altrimenti ci arrabbiamo; da Michele Gammino in Don Camillo (eh, si vede che era destino!), Renegade e Lucky Luke.

Leggi anche —-> Maria Chiara Giannetta fuori da Don Matteo? Parla la capitana Anna

4. Don Matteo evita accuratamente di pronunciare la parola “peccato“, lo ha spiegato lo stesso Terence Hill: “Quando c’era, l’ho sostituita con “errore” o “sbaglio” – rivelò qualche anno fa a Tv Sorrisi e Canzoni – Il peccato è una cosa con cui tutti noi cattolici dobbiamo fare i conti, ma è una parola che rischia di mettere ansia mentre il compito di Don Matteo è portare serenità”.

Don Matteo (Foto di Nathalie Guetta/Instagram)

5. La serie tv ha avuto moltissima fortuna anche all’estero: i diritti sono stati venduti in Francia, Germania, Finlandia, Russia e Polonia, dove si intitola Ojciec Mateusz e dove sono già arrivati alla ventesima stagione!

Impostazioni privacy