Covid: massiccia distribuzione di tamponi rapidi in Emilia Romagna

In Emilia Romagna distribuzione di 2 milioni di test rapidi: si tratta di tamponi antigenici che danno risultati in 15 minuti.

Sapere se si è positivi al Covid-19 in un quarto d’ora dall’effettuazione del tampone: in Emilia-Romagna è iniziata, e sarà terminata per la maggior parte della dotazione entro la fine della prossima settimana, la distribuzione di quasi un milione di tamponi antigenici rapidi, capaci di fornire un risultato in circa 15 minuti. Si tratta del primo lotto di una fornitura complessiva che si avvicina ai 2 milioni di test. Tra gli usi previsti, spiega la Regione, ci saranno i controlli sui contatti stretti dei positivi per la chiusura, dopo 10 giorni, della quarantena, gli screening a scuola in caso di una positività, i controlli sui pazienti che accedono ai Pronto soccorso; e ancora, nelle strutture sociosanitarie come le Rsa, per lo screening periodico di operatori e ospiti e per i visitatori, oltre che per indagini epidemiologiche sulle categorie professionali o le fasce d’età più a rischio. Inoltre, per i test sui viaggiatori in arrivo all’aeroporto Marconi di Bologna.

Leggi anche:

Della fornitura, 250.000 tamponi rapidi saranno forniti ai datori di lavoro sottoscrittori del Patto per il lavoro con la Regione, che avranno la possibilità di far svolgere il test a proprio carico, per quanto riguarda le spese di esecuzione, nelle strutture sanitarie accreditate.

Impostazioni privacy