Nuovo dpcm Natale: la corsa al Sud, treni e pullman già esauriti

Treni ad alta velocità e pullman registrano il tutto esaurito in direzione Nord-Sud durante le festività natalizie. Viminale rende note le indicazioni a questure e prefetture: più agenti di polizia locale e forze dell’ordine nelle stazioni.

La corsa al Sud, treni e bus già esauritiNonostante le disposizioni che vietano o limitano gli spostamenti, i treni ad alta velocità e anche i bus, a partire da Flixbus, registrano il tutto esaurito in direzione Nord-Sud durante il periodo delle festività natalizie. Un assalto che era già cominciato alla vigilia del varo del nuovo Dpcm “di Natale”, ma che ha raggiunto l’apice, fino all’esaurimento dei posti. Tutto si concentrerà nella settimana prima di Natale e soprattutto nel week end cruciale del 18 dicembre. “Se tutti pensano ‘non sarò certo io a peggiorare la situazione comportandomi così’, quel che succede è che la gente si affolla e ammassandosi ricominceremo daccapo”: sottolinea l’infettivologo del Sacco di Milano Massimo Galli.

La corsa al Sud, treni e bus già esauriti

Leggi anche -> Appiccato incendio in una comunità di recupero da droga, muore un prete

Leggi anche -> Tampone prima delle feste di Natale: perché è sconsigliato farlo

Stando ai dati dello scorso anno, nel periodo delle festività natalizie, si sono mosse oltre 10 milioni di persone. Ad oggi, nonostante i vagoni sono al 50% della capienza per rispettare le regole del distanziamento, le compagnie riorganizzano le linee. Completi i tre Frecciarossa pomeridiani da Roma a Lecce del 18 dicembre, il Milano–Reggio Calabria delle 20.10, pieno anche il Milano–Napoli del 20 dicembre alle ore 6.45. Per quanto riguarda Flixbus sta sono finiti i posti sul Milano-Napoli di sabato 19 dicembre alle 19.10 e restano disponibili solo due pullman con destinazione Roma il 18 a mezzogiorno. Il rischio di affollamento sui mezzi pubblici, a ridosso del 20 dicembre, si fa sempre più concreto e il Viminale ha reso note indicazioni precise a questure e prefetture: più agenti di polizia locale e forze dell’ordine nelle stazioni.

Impostazioni privacy