Crisanti: terza ondata è una certezza, Italia sarà Paese con più morti in Europa

Crisanti: terza ondata è una certezza, Italia sarà Paese con più morti in Europa. Il virologo chiede di sfruttare Natale per ridurre contagi

Andrea Crisanti-Meteoweek.com

Il noto virologo Andrea Crisanti, ospite della trasmissione “L’aria che tira”, lancia l’allarme sugli scenari che potrebbero paventarsi per il nostro Paese nei prossimi mesi per ciò che concerne il contagio da Covid-19. “Prima che il vaccino abbia effetto passeranno mesi”, dice, “ci attende un inverno preoccupante. L’Italia alla fine della prossima settimana sarà il Paese con più morti in Europa, non è qualcosa di cui essere orgogliosi. Natale, con scuole chiuse e fabbriche a ritmo ridotto, va sfruttato per ridurre i contagi“.

Secondo Crisanti, le cause della situazione che stiamo vivendo sono da imputare a un eccessivo lassismo nei mesi precedenti. E a tal proposito, si dice convinto che “la terza ondata è una certezza in questa situazione, non c’è bisogno di previsioni. Con la riapertura delle scuole e delle attività produttive, abbiamo offerto una grande occasione al virus e i contagi sono esplosi. Dopo l’estate avevamo in mano una situazione gestibile e ce la siamo lasciati sfuggire. I casi residui potevano essere gestiti“.

Leggi anche:—>Incidente Zanardi, pm chiedono nuova perizia per accertare responsabilità camionista

Leggi anche:—>Ruben Lorenzon, stroncato da un brutto male a 45 anni: lascia 3 bambini

Infine, sul calo dei contagi chiosa: “Il calo dei positivi di ieri è legato al numero dei tamponi eseguiti. Se avessimo fatto il consueto numero di tamponi, ieri avremmo avuto 28mila nuovi casi. In Lombardia, che è stata zona rossa, la situazione migliore. In Veneto, zona gialla, i casi aumentano“.

Impostazioni privacy