Empoli Reggiana 0-0 | Cronaca live | Tabellino | Monologo Azzurro, Moreo non basta

L’Empoli domina l’incontro e detta i tempi ed i modi di gioco, mentre la Reggiana solo nel secondo tempo comincia a tentare delle sortite in contropiede. Risultato bugiardo, i toscani perdono la vetta della classifica.

Empoli, Leonardo Mancuso e Leo Stulac in campo per l'amichevole con il Pontedera, 27 luglio 2019 (foto di Gabriele Maltinti/Getty Images)
Empoli, l’intesa di Leonardo Mancuso e Leo Stulac in campo per l’amichevole con il Pontedera, 27 luglio 2019 (foto di Gabriele Maltinti/Getty Images)

Empoli Reggiana 0-0 | Cronaca in diretta

Il primo tempo è avido di emozioni, con l’Empoli che spadroneggia in campo e la Reggiana che cerca di chiudere tutti gli spazi e rinuncia a qualsiasi iniziativa offensiva. Le occasioni più incisive degli Azzurri partono da un ispirato Moreo in versione trequartista: al 34′ la sua percussione centrale finisce fra le braccia di Cerofolini. Al 39′ l’insidiossissimo tiro di Haas per Moreo in area viene subito deviato da Costa.

Nel secondo tempo i toscani si rituffano immediatamente nella porta avversaria, ma adesso la Reggiana cambia atteggiamento cercando il contropiede. Al 56′ Romagnoli si prende il secondo giallo per un intervento scorretto su Kargbo e lascia l’Empoli in inferiorità numerica. Il rosso dà la sveglia ai ragazzi di Dionisi, che tirano fuori la rabbia e commettono meno errori.


Leggi anche:


I Granata, invece, cercano di sfruttare la superiorità numerica allargandosi in campo e facendo correre gli avversari. Nonostante tutto, la partita si chiude sullo 0-0 con diverse contestazioni alle decisioni arbitrali. L’Empoli, che nella scorsa partita aveva pareggiato mancando di sfruttare la superiorità numerica, contro i Granata rimane a reti bianche e domina anche se in inferiorità numerica.

Empoli Reggiana | Tabellino | Classifica

EMPOLI-REGGIANA 0-0

EMPOLI (4-3-1-2): Brignoli; Fiamozzi, Romagnoli, Nikolaou, Parisi; Ricci, Stulac, Haas; Moreo (86′ La Mantia); Mancuso (86′ Bajrami), Olivieri (58′ Casale). All. Dionisi.

REGGIANA (3-5-2): Cerofolini; Costa, Ajeti, Gyamfi; Zampano (69′ Cambiaghi), Muratore (69′ Pezzella), Varone, Libutti (80′ Kirwan); Raddrezza; Mazzocchi (69′ Zamparo), Kargbo (87′ Voltan). All. Alvini.

ARBITRO: Simone Sozza di Seregno.

AMMONITI: 40′ Romagnoli (E), 45′ Zampano (R), 60′ Muratore (R), 89′ Pezzella (R).

ESPULSO: 56′ Romagnoli (E).

Di seguito la classifica di Serie B aggiornata alla fine della partita Empoli-Reggiana:

Salernitana 28
Empoli 27
Cittadella 26
SPAL 26
Frosinone 24
Monza 23
Venezia 23
Lecce 21
Chievo Verona 20
Brescia 18
Pisa 18
Pordenone 17
Vicenza 16
Cremonese 15
Reggiana 15
Cosenza 13
Pescara 12
Reggina 11
Ascoli 6
Virtus Entella 5

Empoli Reggiana | Formazioni ufficiali

EMPOLI (4-3-1-2): Brignoli; Fiamozzi, Romagnoli, Nikolaou, Parisi; Ricci, Stulac, Haas; Moreo; Mancuso, Olivieri. All. Dionisi.

REGGIANA (3-5-2): Cerofolini; Costa, Ajeti, Gyamfi; Zampano, Muratore, Varone, Libutti; Raddrezza; Mazzocchi, Kargbo. All. Alvini.

Per scoprire se la partita verrà trasmessa da Sky o Dazn e se è possibile seguirla gratis, clicca qui.

Empoli Reggiana | Probabili formazioni

Dionisi molto probabilmente ridisegnerà l’Empoli che ha perso in campo con il Brescia nella prededente gara. In attacco pare scontata la conferma di Mazzocchi, che potrebbe essere affiancato da Voltan. Dall’Altra parte il tecnico Alvini ha sottolineato che la sua Reggiana non si stravolgerà per affrontare il difficile nemico, nonostante i numerosi infortuni in squadra.

EMPOLI (4-3-1-2): Brignoli; Fiamozzi, Nikolaou, Romagnoli, Cambiaso; Ricci, Stulac, Haas; Bajrami; Matos, Mancuso.

REGGIANA (3-5-2): Cerofolini; Ajeti, Costa, Martinelli; Zampano, Varone, Radrezza, Muratore, Kirwan; Voltan, Mazzocchi.

Empoli Reggiana | Precedenti e curiosità

Le statistiche di Empoli-Reggiana parlano chiaro: i Granata hanno espugnato gli Azzurri in casa solo una volta in dieci incontri. In tutte le competizioni Empoli e Reggiana si sono affrontate un totale di dodici volte: anche in questo caso, le vittorie della squadra di Dionisi sono schiaccianti: 9 vittorie toscane, 6 pareggi e 3 vittorie emiliane. L’ultima gara, giocata ben 10 anni fa in Coppa Italia, finì con il 4-1 dell’Empoli.

Come rilevato da Football Data Firenze, gli Azzurri sono ancora imbattuti in casa in questo campionato di Serie B. Mentre nel primo tempo fanno molta fatica a segnare, nella ripresa arrivano la maggior parte delle reti. I due uomini chiave della squadra toscana sono Mancuso e Mazzocchi: la squadra deve a loro due la quasi totalità delle vittorie.


Leggi anche:


Al contrario dell’Empoli, la Reggiana fino ad oggi ha avuto una prestazione abbastanza incostante. La posizione in classifica è comunque recuperabile: la squadra di Alvini si trova infatti al quattordicesimo posto, con ancora tante partite da giocare. La media del possesso palla è simile per entrambe le squadre, ovvero di poco superiore al 50%.

La Reggiana ha molte defezioni a causa degli infortuni ed il tecnico ha ammesso di avere problemi a scegliere l’undici inizale. In attacco Augustus Kargbo risulta fra i convocati, ma è da poco tornato agli allenamenti di gruppo. Ci saranno ance quattro assenze pesanti: il capitano Paolo Rozzio, Fausto Rossi, Gabriel Lunetta e Marcos Espeche.

Per entrambi gli allenatori, è la prima volta che incrociano la squadra avversaria.
Ecco tutte le statistiche dell’incontro diffuse dall’Empoli: