Federica Pellegrini senza mezzi termini | “Non vedo mie eredi”

La Divina sostiene che non ci siano punte di diamante in grado da poter reggere la sua eredità. In ogni caso, Federica Pellegrini ha speso belle parole per il ricambio generazionale in atto nel nuoto azzurro.

federica-pellegrini-meteoweek
Federica Pellegrini punta Tokyo – meteoweek.com (Photo by Paolo Bruno/Getty Images)

Federica Pellegrini continua a spingere forte per ottenere il pass che la porterà ai Giochi Olimpici di Tokyo della prossima estate. La Divina è ancora alla ricerca della qualificazione per quelle che saranno le sue quinte Olimpiadi. I tempi non sono ancora maturi per la campionessa del mondo in carica nei 200 stile libero, che ha ritrovato l’acqua per gli Assoluti di Riccione. In quel caso, per lei era più importante ritrovare lo smalto prima della grande preparazione di inizio 2021. Ma le motivazioni non mancano per una fuoriclasse come Federica Pellegrini.

La nuotatrice lombarda è stata protagonista di un podcast trasmesso da Eurosport. Nel corso della chiacchierata ha fatto capire di sentirsi a suo agio con le pressioni che la circondano: “Le aspettative non mi pesano, mi fa piacere vedere la mia immagine con la cuffia a un corso di nuoto, è un premio alla carriera. La pressione è qualcosa che ho imparato a gestire negli anni“. Anche perchè la sua carriera di circa 15 anni è sempre stata costellata da enormi pressioni su di lei: “La prima medaglia olimpica l’ho vinta a 16 anni e lì si è stravolto il mondo, ho vissuto la mia vita con i riflettori puntati su quello che facevo e non facevo, su quello che dicevo e non dicevo, ti ci abitui“.

Leggi anche -> Federica Pellegrini dopo gli Assoluti | “Ho solo bisogno di allenamenti”

Federica Pellegrini ha eredi?

Tra le altre cose, la grande capacità di Federica Pellegrini è sempre stata quella di mantenere la lucidità e la fiducia nei suoi mezzi. Non sono mancati i momenti negativi, ma è sempre stata brava a superarli: “E poi sono rimasta me stessa in questi anni, i momenti negativi capitano a tutti, anzi, non mi sono goduta i momenti positivi così tanto perché resetto subito“. Ma nell’attuale movimento del nuoto azzurro, c’è una ragazza che può ripetere le gesta della Divina? “Non vedo per adesso eredi a livello giovanile nella mia gara– dichiara la Pellegrini – ma c’è già un ricambio generazionale forte. Il nuoto ha sempre avuto delle punte su cui puntare“.

Leggi anche -> Inter | Conferenza stampa Conte | “Attenti al Verona, sta facendo grandi cose”

In chiusura del podcast, Federica Pellegrini fa capire che non è ancora giunto il momento di pensare alla fine della sua carriera. Anche perchè l’azzurra non si vede ancora fuori dalla vasca: “L’acqua è la mia vita, ci sarà un po’ di acqua nel mio futuro anche se non so ancora bene quale”. Ma come si trova Federica al cospetto del suo soprannome di Divina? Al momento non sembra darle fastidio, anzi la mette molto a suo agio: “Dà il termometro di quello che ho dato per il mio sport e ne sono felice“, conclude.