La Bbc assegna gli Oscar al contrario del calcio europeo: ci sono anche Lasagna e Favilli

La Bbc ha assegnato gli European football’s alternative 2020 awards, gli Oscar al contrario del calcio del Vecchio continente: ci sono anche Kevin Lasagna dell’Udinese e Andrea Favilli del Verona.

La Bbc ha assegnato a Lasagna e Favilli due degli Oscar al contrario del calcio europeo 2020 (Foto Getty Images)

La fine dell’anno, si sa, è il periodo in cui vengono assegnati premi di varia natura e importanza: il calcio non si chiama fuori, anzi, come dimostrano le cerimonie (virtuali e non) susseguitesi nelle ultime settimane.

La Bbc ha voluto essere della partita, e lo ha fatto in un modo tipicamente inglese: assegnando gli European football’s alternative 2020 awards, gli Oscar al contrario del calcio del Vecchio continente.


LEGGI ANCHE

Ozil alla Juventus in prestito? Il punto sul calciomercato inglese

Calciomercato, Dele Alli ai margini del Tottenham: lo vuole il Psg


Il compito è toccato a Duncan Alexander, che in un articolo pubblicato sul sito della rete del servizio pubblico d’Oltremanica ha scelto diversi nomi: ci sono anche quelli di Kevin Lasagna dell’Udinese e Andrea Favilli (che il giornalista inglese chiama ”Favalli”).

 

Gli Oscar al contrario della Bcc | “Undercooked Lasagna”

“La Premier League può vantare Declan Rice, ma la Serie A può rispondere con Kevin Lasagna e si può dire con precisione che il 2020 di Lasagna abbia avuto almeno tre strati. Tra gennaio e la chiusura del campionato a marzo ha segnato un gol – scrive Alexander -. Quando il campionato è ripreso, in estate, Lasagna ha segnato sei volte in cinque partite aiutando l’Udinese a finire tredicesima”.

“Ma la stagione 2020/21 ha visto una Lasagna cruda non riuscire a segnare in nove presenze. In un mondo in cui un numero crescente di calciatori ha la salsa, l’anno di Lasagna è stato un pò secco“.

Gli Oscar al contrario della Bbc | “La tragicommedia di Favilli”

“Andrea Favalli, 25 ottobre 2020. Nemmeno Shakespeare avrebbe potuto scrivere la drammaturgia di questo gentiluomo di Verona. 54:25, Favalli entra per Nikola Kalinic nella grande trasferta della Juventus. 59:04, Favalli segna con il sinistro che porta in vantaggio gli ospiti. 61:33, Favalli viene sostituito, infortunato. Tragedia e commedia in egual misura”.

“Favalli è l’unico giocatore nella storia della Serie A a entrare, segnare e uscire in meno di 10 minuti. Per citare lo stesso Shakespeare: “Spinta dalla compagnia di uomini orrendi. Io ero bandito da Verona – chiosa il giornalista della Bbc -. E poi la Juve ha pareggiato con l’assistenza di Morata”.

Citazione, infine, anche per Sergej Milinkovic-Savic e Pepe Reina della Lazio, Milinkovic-Savic è l’unico calciatore dei top 5 campionati europei “nel cui nome ci sono tutte le lettere della denominazione del vaccino anti Covid-19”, Reina – nello scorso campionato con l’Aston Villa – “ha preso due gol trovandosi fuori dall’area di rigore”.

LEGGI ANCHE

Calciomercato Napoli | Giuntoli punta Emerson Palmieri | La strategia