Categorie
Altri Sport Sport

Australian Open | Errani e Cocciaretto qualificate per il main draw

Sara vince ancora una volta al terzo set contro la croata Konjuh. Cocciaretto accede al main draw degli Australian Open dopo il successo sulla francese Tan.

errani australian open
Sara Errani esulta – meteoweek.com (Photo by Tullio M. Puglia/Getty Images)

Arrivano notizie fantastiche dai campi di Abu Dhabi, dove si stanno disputando le qualificazioni agli Australian Open. In questa prima vera volta per il tabellone di accesso al main draw – che non si disputa a Melbourne – l’Italia del tennis sorride per due ottime ragioni. Si tratta della qualificazione al tabellone principale di Sara Errani ed Elisabetta Cocciaretto. Due ragazze diametralmente agli antipodi sul piano anagrafico, ma che fanno entrambe della grinta e della determinazione i propri punti di forza. Al di là, ovviamente, dell’aspetto tecnico.

E fa un gran piacere poter parlare di un’altra grande vittoria di carattere da parte di Sara, che sta risalendo pian piano la china. La Errani torna a giocare il main draw degli Australian Open al termine di un cammino particolarmente difficile, e per questo motivo esaltante. Nel turno decisivo delle qualificazioni la giocatrice bolognese è riuscita ad avere la meglio sulla croata Ana Konjuh. E ancora una volta il successo per la ex numero del mondo è arrivato al terzo set, come le era accaduto nei due precedenti turni di qualificazione.

Leggi anche -> Sinner svela i suoi segreti | “La testa conta più di tutto”

Il primo parziale è andato in favore della tennista croata, attuale numero 385 del ranking mondiale ma con un passato in Top 20. La Konjuh ha avuto la meglio per 6-3 al termine di un set che è stato indirizzato fin dall’inizio, visto il doppio break che ha portato le giocatrici sullo 0-4. Poi è arrivata la reazione da parte della Errani, che ha vinto con autorità il secondo set con il punteggio di 6-2. Nel terzo e decisivo parziale Sara sembra mettere la freccia e vola sul 4-0, ma arriva la reazione della croata che si porta sul 4-4. Il finale è però favorevole all’azzurra, che brekka ancora e chiude sul 6-4.

Elisabetta Cocciaretto – meteoweek.com (Photo by Tullio M. Puglia/Getty Images)

Leggi anche -> Australian Open, la entry list maschile | Berrettini e Fognini teste di serie

Ma la gioia del movimento italiano non si ferma qui, visto che anche Elisabetta Cocciaretto approda nel main draw degli Australian Open. La tennista marchigiana, protagonista ormai da più di un anno nel circuito maggiore, è riuscita a superare nettamente la francese Harmony Tan. Coccia, che per poche posizioni non ha avuto l’accesso di diritto, ha avuto ben poche difficoltà a sbarazzarsi della giocatrice transalpina. E il punteggio di 6-3 6-1 la dice lunga sull’andamento di una partita che ha avuto ben poca storia. Elisabetta, con questa vittoria, si qualifica per la seconda volta consecutiva per Melborne: un anno fa perse contro la padrona di casa Priscilla Hon in due set.

Con questi risultati diventano cinque le azzurre qualificate al main draw degli Australian Open. Con Errani e Cocciaretto, infatti, ci sono anche Giorgi, Trevisan e Paolini.