Categorie
Motori

Formula 1 | Alpine svela la livrea per la monoposto del 2021

Durante la conferenza ‘Renaulution’, la Renault (Alpine dal 2021) ha mostrato come potrebbe essere la colorazione della vettura di Ocon e Alonso per il prossimo campionato

Alpine f1
F1: svelata la livrea per la monoposto Alpine del 2021 – meteoweek.com

In occasione della conferenza a Parigi, rigorosamente on line, della nuova strategia “Renaulution”, la Renault F.1 ha mostrato delle immagini di come potrebbe essere la livrea delle monoposto, guidate dai piloti Esteban Ocon e Fernando Alonso (che torna in Formula 1 e nella scuderia con cui ha vinto i suoi due mondiali). La rappresentazione della provvisoria colorazione della vettura, marchiata Alpine, mostra la carrozzeria nera con il tricolore della bandiera francese nella parte posteriore del cofano motore e sulle paratie esterne dell’alettone anteriore.

Leggi anche -> Formula 1 | Imola torna in calendario | “Vogliamo restarci a lungo”

Alpine F.1

La scuderia anglo-francese da quest’anno cambia denominazione e si presenterà in griglia con la denominazione Alpine, da sempre il brand sportivo della Casa. E punta a un’importante ristrutturazione della società; da luglio 2020 l’italiano Luca De Meo è presidente del Gruppo Renault. L’obiettivo è un importante traino che dalla pista porti benefici pure nella vendita delle auto sportive stradali.

Alonso con la monoposto del 2006 – meteoweek.com

Identità grafica

“Dare un’identità forte e specifica alla Formula 1, ma anche all’intero programma di Alpine Motorsport, è una prova e un’opportunità – dice Antony Villain, direttore del design -. Con il Motorsport al centro del nostro processo, l’identità grafica è la chiave e la livrea presentata oggi è la prima evocazione della nuova identità del team. Alcuni degli elementi grafici strutturali rimarranno sulla livrea racing mentre altri cambieranno: l’emblema Alpine “sovradimensionato” in un sistema grafico tricolore è il primo simbolo chiaro dell’identità del marchio nel motorsport. Il blu, il bianco e il rosso, poi, si riferiscono ai colori delle bandiere francese e britannica, il che è molto importante per noi”.

Leggi anche -> Formula 1 | Aggiornato il calendario | Rientra Imola, Australia rinviata

“La nuova entità Alpine prende tre marchi con asset e aree di eccellenza separati per trasformarli in un’attività a pieno titolo. L’artigianato del nostro stabilimento di Dieppe, la maestria ingegneristica dei nostri team di Formula Uno e Renault Sport risplenderanno attraverso la nostra gamma 100% elettrica e tecnologica, portando il bellissimo nome Alpine nel futuro” ha detto il Ceo Laurent Rossi.