Meteo, previsioni per le prossime settimane: neve e freddo

Secondo le previsioni meteo a medio termine, temperature rigide e precipitazioni nevose anche in bassa quota su Alpi e Appennini caratterizzeranno il clima da lunedì in poi

Meteo, prossime settimane
La sintesi grafica per le previsioni fino a metà febbraio (Aeronautica Militare)

Le prossime settimane subiranno ancora gli effetti dell’onda lunga dell’improvviso riscaldamento stratosferico di inizio gennaio e della successiva rottura del vortice polare stratosferico.

Meteo, da lunedì

Il tempo proseguirà all’insegna di freddo e neve anche a bassa altitudine fino alla fine del mese di gennaio. Condizioni meteo molto variabili e perturbate, caratterizzate da precipitazioni sopra la norma su Alpi, Liguria e regioni tirreniche.

L’inizio della prossima settimana mostra un’intensificazione delle precipitazioni i cui valori risulteranno al di sopra della media al Nord, specialmente settore alpino e prealpino, e sulle aree tirreniche. Un po’ al di sotto il livello delle precipitazioni sul versante adriatico, stazionario al Sud. Per quanto riguarda le temperature si registreranno anomalie positive sulle regioni centromeridionali, in linea invece al Settentrione.

A fine mese

Per la fine del mese è attesa la presenza di un campo di basse pressioni su tutto il territorio, con flusso ancora prevalentemente zonale. Per ciò che concerne le precipitazioni è evidente una tendenza superiore al quadro climatologico sulle regioni settentrionali e tirreniche ed un’anomalia negativa su quelle centrali adriatiche ma soprattutto su buona parte del Sud. Riguardo il quadro termico una sensibile anomalia positiva è attesa con valori ben al di sopra della media su quasi tutto il territorio, tranne sul Nord-Est dove saranno prossimi alle statistiche.

A febbraio

Anche per l’inizio di febbraio si prevede la presenza di una circolazione mediamente ciclonica di origine polare. Prosegue l’anomalia positiva, seppur meno accentuata rispetto ai periodi precedenti, del campo precipitativo al Nord e su gran parte del Centro, specialmente tirrenico; nelle medie invece sul restante territorio. I valori termici invece si presenteranno superiori alla norma sul settore centromeridionale, in linea invece su quello settentrionale.

 

Impostazioni privacy