Previsioni Meteo martedì 9 febbraio | ALLERTA ARANCIONE

Nella giornata di oggi martedì le previsioni meteo 9 febbraio, al nord variabilità e qualche sporadico fenomeno sul Friuli, peggiora a fine giornata al Nordovest con piogge e neve dai 700m. Al centro instabile sull’area tirrenica con piogge e rovesci in attenuazione dal pomeriggio e neve dai 1300m. Schiarite sull’Adriatico. Al sud maltempo su Campania, Calabria tirrenica e Salento con rovesci e temporali frequenti. Nubi in transito altrove ma più asciutto. Ma vediamo nel dettaglio le previsioni del tempo di martedì 9 febbraio 2021

nord:
Al primo mattino cielo molto nuvoloso o coperto con piogge da sparse a diffuse, anche temporalesche a ridosso dei rilievi emiliani e deboli nevicate sulle alpi mediamente oltre i 1000 metri. Seguiranno ampie aperture con assorbimento dei fenomeni eccezion fatta per il settore friulano dove copertura e precipitazioni insisteranno fino a fine giornata.
Dal tardo pomeriggio, tuttavia, la nuvolosità tenderà ad intensificarsi nuovamente, specie sulle regioni alpine e sull’Emilia-Romagna occidentale, con deboli fenomeni serali attesi sulle regioni occidentali, ovest Lombardia ed Emilia Romagna.

mappa ore 06 – Previsioni Meteo lunedì 9 febbraio 2021 – meteoweek.com

centro e Sardegna:
Iniziale maltempo sulle regioni tirreniche, Umbria e rimanenti zone appenniniche anche con temporali, localmente di forte intensità sul Lazio centromeridionale. Qualche fiocco di neve sulle cime abruzzesi oltre i 1300-1500 metri. Dal pomeriggio parziale attenuazione delle precipitazioni con temporanee aperture, in attesa di un nuovo peggioramento che da fine giornata intensificherà nuovamente le piogge sul settore settentrionale toscano.
Transito di spesse velature sulle restanti zone di Marche ed Abruzzo.

mappa ore 12 – Previsioni Meteo lunedì 9 febbraio 2021 – meteoweek.com

sud e Sicilia:
Molte nubi compatte su Molise occidentale, Campania e Basilicata tirrenica con rovesci temporaleschi anche intensi, in graduale riduzione dalle ore pomeridiane.
Nubi consistenti con piogge e locali rovesci associati interesseranno al mattino anche la Puglia, il restante territorio lucano, la Sicilia settentrionale, nonché la Calabria tirrenica fino al pomeriggio.
Seguirà poi un graduale miglioramento. Sul restante meridione passaggi di estesa copertura medio-alta e poco significativa, interrotta comunque nel pomeriggio da ampi spazi soleggiati.

mappa ore 18 – Previsioni Meteo lunedì 9 febbraio 2021 – meteoweek.com

temperature:
Minime in lieve flessione sulle aree alpine. In rialzo su Emilia-Romagna orientale, bassa Sardegna, regioni centrali peninsulari, Molise, nord Campania, Calabria meridionale e Sicilia occidentale.
senza variazioni di rilievo sul resto del paese.
Massime in calo su basso Piemonte ed a ridosso dei rilievi emiliano-romagnoli. In tenue aumento su alpi occidentali, Liguria, coste ed aree pedemontane venete e friulane, appennino centrosettentrionale, bassa Calabria e Sicilia orientale.
Stazionarie sulle restanti zone.

mappa temperature – Previsioni Meteo lunedì 9 febbraio 2021 – meteoweek.com

venti:
Deboli occidentali in val padana e variabili sul rimanente settentrione.
Da moderati a forti dai quadranti occidentali al centro-sud con raffiche di burrasca forte su coste tirreniche e a ridosso delle aree appenniniche, ma in generale attenuazione dalle ore serali.

mappa nuvolosità – Previsioni Meteo lunedì 9 febbraio 2021 – meteoweek.com

mari:
Agitati il mar ligure, mar e canale di Sardegna, il tirreno centrale ad est e quello meridionale, con moto ondoso in attenuazione nel corso del pomeriggio a molto mosso, eccezion fatta per mar ligure al largo e mar di Sardegna.
Molto mossi lo stretto di Sicilia, il restante tirreno, l’adriatico centromeridionale al largo e lo ionio.
Mosso il rimanente mar adriatico.

mappa mare e venti – Previsioni Meteo lunedì 9 febbraio 2021 – meteoweek.com
Impostazioni privacy