Quelle+suore+pregano+troppo.+E+il+Vaticano+chiude+l%26%238217%3Bordine
meteoweekcom
/2019/06/23/quelle-suore-pregano-troppo-e-il-vaticano-chiude-lordine/amp/
News

Quelle suore pregano troppo. E il Vaticano chiude l’ordine

Le piccole sorelle di Maria Madre del Redentore sono un ordine ecclesiastico nato nel 1939 a Tolosa. Maria Nault divenuta poi Madre Maria della croce è la fondatrice. Hanno la “colpa” di essere troppo tradizionaliste, indossano il “guimpe” un copricapo medievale. 

Suore pregano troppo – Le piccole sorelle di Maria Madre del Redentore – meteoweek.com

L’ordine delle suore di Tolosa, già da anni è in conflitto con il Vaticano. In una inchiesta di Matthew Cullinan Hoffman, ci racconta di un conflitto a tre, sorto tra l’ordine delle suore, il loro vescovo in Francia ed ovviamente il Vaticano. L’attrito è così esasperato che le suore hanno richiesto di essere esonerate dai loro voti.

Le piccole sorelle entrano nel mirino di Città del Vaticano, poiché come scrive riportato oggi da il giornale, l’ordine entra un conflitto con il vescovo Thierry Scharrer che vuole scindere la comunità religiosa dal business della casa riposo.

Quasi tutti i membri dell’ordine conservatore di Maria Madre del Redentore che servono gli anziani nelle case di cura francesi hanno chiesto formalmente di essere liberate dai voti a seguito dei tentativi del Vaticano di costringerle a modificare il loro stile di vita e di “modernizzare” il loro ordine.

In buona sostanza, per il Vaticano questo ordine di suore è troppo tradizionale e fanno troppe preghiere. Non va bene, vanno smantellate.

Secondo i loro sostenitori laici, le suore sono state accusate di essere impegnate in “troppa preghiera” e sono state espresse preoccupazioni per il fatto che indossano il guimpe, una forma tradizionale di copricapo religioso usato dalle suore, che copra il capo, le spalle ed incornicia il viso. Il vestire in questa maniera non è più in voga nella élite liberale della Chiesa moderna. Forse per alcune questo abito non ha il giusto aplomb!. Le suore dicono di essere accusate di “autoritarismo deviante”, di essere “troppo classiche” nel loro pensiero, e di essere colpevoli di “immobilismo” nella loro devozione al carisma del loro istituto.

Nel report di Matthew Cullinan Hoffman, negli anni scorsi, già un totale di 34 dei 39 membri delle Piccole Sorelle di Maria, Madre del Redentore, dicono di voler abbandonare l’ordine dopo che un dicastero vaticano ha rimosso la loro superiora generale e ha tentato di imporre tre “commissari” su coloro che erano ostili alle loro pratiche più tradizionali.

I tre commissari sono guidati da una suora religiosa e docente di Etica all’Istituto cattolico di Parigi tale Geneviève Médevielle. La religiosa più moderna ha anche scritto un libro: I migranti, Papa Francesco e noi. Taglio di capelli corto che non porta l’abito religioso, una che difende Amoris Laetitia e che le suore hanno detto non comprende il loro carisma religioso.

Suore pregano troppo – Papa Francesco Bergoglio – meteoweek.com

Le suore dicono che le loro proteste contro la scelta dei commissari e la richiesta di ricevere qualcun altro più adatto al loro carisma sono rimaste senza risposta inducendole a concludere che non potevano più svolgere la loro vocazione all’interno del loro istituto.

Published by

Recent Posts

  • Sport

La Juve torna a sorridere: la Coppa Italia è bianconera

La Juventus ritorna a sollevare al cielo un trofeo dopo anni di digiuni e delusioni.…

  • Sport

Playoff NBA: I Lakers di LeBron si arrendono a Jokic

Si è giocato nella notte il quinto incontro tra i Los Angeles Lakers guidati da…

  • Sport

Conference League, la Fiorentina fatica ma trionfa: è semifinale

Ad un anno di distanza la Fiorentina di Vincenzo Italiano vuole riprovare ad arrivare fino…

  • Sport

Europa League, sorride la Serie A: due italiane volano in semifinale

Giovedì europeo per i club italiani che hanno disputato, egregiamente, i rispettivi quarti di ritorno…

  • Sport

La Champions League ha i suoi verdetti: completato il quadro delle semifinali

Settimana di grande calcio in Europa che ha visto scendere in campo le 8 pretendenti…

  • Tecnologia

Connessione Internet: l’importanza della velocità

La velocità di una connessione Internet, dando per scontata un’ottima stabilità di quest’ultima, ha un’importanza…