Foto+shock+di+padre+e+figlia+abbracciati+che+spiega+l%26%238217%3Bimmigrazione+Usa-Messico
meteoweekcom
/2019/06/26/foto-shock-di-padre-e-figlia-abbracciati-che-spiega-limmigrazione-usa-messico/amp/

Foto shock di padre e figlia abbracciati che spiega l’immigrazione Usa-Messico

Una foto orribile del dramma dei migranti che tentano di attraversare il confine delimitato dal muro voluto da Trump. Alessandro Ghisotti ufficio stampa del Vaticano: “Papa Francesco rammaricato dalla foto che ha visto” 

I corpi di Oscar Alberto Martinez Ramirez e sua figlia Valeria (Photo:Julia Le Duc) – meteoweek.com

I cadaveri di un uomo salvadoregno, di 25 anni, e la sua giovane figlia di 23 mesi sono stati trovati lunedì, Óscar Alberto Martínez Ramírez ha cercato di attraversare il Rio Grande con la figlia Sunday.

Le immagini strazianti rivelano la tragedia della crisi dei migranti. Le foto della scena mostrano la camicia nera alzata fino al petto con la testa della ragazza infilata dentro. Il suo braccio era drappeggiato attorno al suo collo, suggerendo che si aggrappava a lui nei suoi ultimi istanti. La ventunenne moglie di Martínez, Tania Vanessa Ávalos, ha detto che era presente e ha guardato con orrore mentre la tragedia si è svolta, quando Ramírez ha cercato di attraversare illegalmente il confine nuotando attraverso il fiume vicino a Matamoros, in Messico.

Ávalos ha detto che la famiglia ha lasciato El Salvador il 3 aprile e che hanno trascorso gli ultimi due mesi in Messico in un campo di migranti in attesa per poter  chiedere asilo per entrare negli Stati Uniti. Un funzionario del governo di Tamaulipas ha detto che la famiglia è arrivata a Matamoros domenica scorsa ed è andata al consolato americano per cercare di ottenere una data per chiedere asilo. Non è chiaro cosa sia successo alla famiglia, come riportato da fonti CNN, al consolato degli Stati Uniti, ma un direttore del campo migranti ha detto che solo circa 40-45 domande di asilo sono state condotte a Matamoros ogni settimana, mentre da qualche parte nel quartiere di 800-1.700 nomi erano in lista d’attesa.

Frustrato dall’attesa sembra che Ramírez ha cercato di attraversare il fiume con sua figlia domenica pomeriggio. Una volta oltre, la sponda americana del fiume si è avviato verso sua moglie, ma al momento di fare l’ultimo tratto, la piccola è andata nel panico ed è successa la disgrazia: la corrente li ha spazzati via, ha raccontato la signora Ávalos.

Il lunedì, i cadaveri furono scoperti sulla riva del fiume vicino a Matamoros, in Messico, di fronte a Brownsville, in Texas, e a diverse centinaia di metri da dove avevano tentato di attraversare, a solo pochi metri dal ponte internazionale.

Aylan, il bambino siriano annegato dopo il naufragio del barcone carico di profughi nelle rive di Bodrum, in  Turchia – meteoweek.com

La fotografia shock, scattata dalla giornalista Julia Le Duc e pubblicata dal quotidiano messicano La Jornada, mette in luce i pericoli dell’ultima crisi migratoria che coinvolge soprattutto le popolazioni dell’America Latina che fuggono dalla violenza e dalla povertà e sperano nell’asilo negli Stati Uniti. La foto per certi versi, ricorda le tristi immagini di Aylan, il bambino siriano annegato dopo il naufragio del barcone carico di profughi nelle rive di Bodrum, in  Turchia oppure i corpi abbracciati a Pompei per l’eruzione del Vesuvio del ’79 dC.

I “corpi abbracciati” del Criptoportico – meteoweek.com

Papa Francesco “ha visto, con immensa tristezza, l’immagine del papà e della sua bambina morti annegati nel Rio Grande mentre cercavano di passare il confine tra Messico e Stati Uniti. Il Papa è profondamente addolorato per la loro morte, prega per loro e per tutti i migranti che hanno perso la vita cercando di sfuggire alla guerra e alla miseria“. Lo ha detto, rispondendo alle domande di alcuni giornalisti, il direttore “ad interim” della Sala Stampa della Santa Sede, Alessandro Gisotti.

Leggi anche ——> tutte le news di Meteoweek 

Published by

Recent Posts

  • Sport

Conference League, la Fiorentina fatica ma trionfa: è semifinale

Ad un anno di distanza la Fiorentina di Vincenzo Italiano vuole riprovare ad arrivare fino…

  • Sport

Europa League, sorride la Serie A: due italiane volano in semifinale

Giovedì europeo per i club italiani che hanno disputato, egregiamente, i rispettivi quarti di ritorno…

  • Sport

La Champions League ha i suoi verdetti: completato il quadro delle semifinali

Settimana di grande calcio in Europa che ha visto scendere in campo le 8 pretendenti…

  • Tecnologia

Connessione Internet: l’importanza della velocità

La velocità di una connessione Internet, dando per scontata un’ottima stabilità di quest’ultima, ha un’importanza…

  • Sport

Shock Juve, sconfitta al fotofinish dalla Lazio

Cade ancora la Juventus di Massimiliano Allegri impegnata in uno dei big match della trentesima giornata…

  • Sport

Il Napoli perde lo spareggio Champions: l’Atalanta vince al Maradona

Ennesima sconfitta per i campioni d'Italia in carica che cadono tra le mura amiche sotto…