%C3%89dith+Piaf+chi+era+%7C+carriera+%7C+vita+privata+della+cantante
meteoweekcom
/2019/11/01/edith-piaf-chi-era-carriera/amp/
biografie

Édith Piaf chi era | carriera | vita privata della cantante

Chi era Édith Piaf? È stata una grande interprete e simbolo della chanson française. Vediamo meglio quella che è stata la sua vita

Edith Piaf chi era – meteoweek

All’anagrafe Édith Giovanna Gassion, nasce il 19 dicembre 1915 a Parigi da una famiglia di umili origini, il padre era un contorsionista e la madre una cantante di strada. Vive una vita difficile e spesso caratterizzata dalla malattia, finché si spegne il 10 ottobre 1963 a Grasse ed ora riposa al cimitero di Père Lachaise.

La carriera della cantante

Edith Piaf chi era – meteoweek

Dopo aver passato la prima infanzia con la nonna, all’età di otto anni il padre riprende a portarla con sé in giro per la Francia. Al seguito del padre inizia ad esibirsi ancora piccola come cantante di strada e fa anche un’audizione al Gerny, un locale con cabaret. Viene notata dall’impresario Louis Leplée che la fa debuttare nel 1935 e nel 1937, quando ottiene un contratto con il Teatro dell’ABC, ha inizio la sua carriera. Con la sua voce variegata anticipa il senso di ribellione che sarà caratteristico dell’arte intellettuale della rive gauche. Ma che la caratterizza è sicuramente la capacità di interpretare la rabbia e la dolcezza dei testi, di cantare il dolore che i testi impregnati di quotidianità trasmettono senza mai rinunciare a trasmettere un tocco di spirito gioioso.

Diviene famosa tra Francia e Belgio e negli anni della seconda guerra mondiale diventa la cantante dei soldati tedeschi in Francia. Non possiamo non ricordare la celebre La Vie En Rose, canzone scritta nel 1945 e che diventa subito l’inno della nuova vita della Francia dopo gli anni della Grande Guerra. Sulla scia di questo successo si fa conoscere anche Oltreoceano diventando a tutti gli effetti una delle cantanti europee più famose in America. La cantante è anche attrice in alcuni film, ma è soprattutto per l’importanza di canzoni come Milord e Non, je ne regrette rien che la ricordiamo nell’olimpo della musica.

La vita privata di Édith

Edith Piaf chi era – meteoweek

Anche nelle relazioni Édith Piaf è stata piuttosto sfortunata. A soli 17 anni ha una figlia da Louis Dupont, Marcelle Caroline, che muore a soli due anni. Ha avuto tantissimi uomini e tre mariti ufficiali. Il boxeur Marcel Cerdan fu il suo unico vero amore ma morì in un incidente aereo nel 1949. Nel 1952 si sposò con il cantante lirico Jacques Pills. Dopo una relazione con il chitarrista Jacques Liébrard sposò, poco prima di morire, Theo Lamboukas detto Sarapo di vent’anni più giovane di lei.

Published by

Recent Posts

  • Sport

Conference League, la Fiorentina fatica ma trionfa: è semifinale

Ad un anno di distanza la Fiorentina di Vincenzo Italiano vuole riprovare ad arrivare fino…

  • Sport

Europa League, sorride la Serie A: due italiane volano in semifinale

Giovedì europeo per i club italiani che hanno disputato, egregiamente, i rispettivi quarti di ritorno…

  • Sport

La Champions League ha i suoi verdetti: completato il quadro delle semifinali

Settimana di grande calcio in Europa che ha visto scendere in campo le 8 pretendenti…

  • Tecnologia

Connessione Internet: l’importanza della velocità

La velocità di una connessione Internet, dando per scontata un’ottima stabilità di quest’ultima, ha un’importanza…

  • Sport

Shock Juve, sconfitta al fotofinish dalla Lazio

Cade ancora la Juventus di Massimiliano Allegri impegnata in uno dei big match della trentesima giornata…

  • Sport

Il Napoli perde lo spareggio Champions: l’Atalanta vince al Maradona

Ennesima sconfitta per i campioni d'Italia in carica che cadono tra le mura amiche sotto…