Twilight+%7C+il+segreto+del+successo+di+una+delle+saghe+pi%C3%B9+amate+%28e+odiate%29
meteoweekcom
/2020/04/10/twilight-il-segreto-del-successo-di-una-delle-saghe-piu-amate-e-odiate/amp/
Cinema

Twilight | il segreto del successo di una delle saghe più amate (e odiate)

Dopo il successo di ascolti della maratona televisiva di Harry Potter, la rete Mediaset trasmetterà adesso tutti i film della saga che ha per protagonisti il vampiro Edward Cullen e la sua amante umana Bella Swan. Ma a cosa si deve il successo dei film di Twilight con Robert Pattison e Kristen Stewart?
Dopo la maratona di film della saga di Harry Potter, che ha tenuto compagnia ai telespettatori per un mese, su Italia 1 comincia la maratona di Twilight, che prende il via da venerdì 10 aprile. Ma perché ancora oggi la saga con Robert Pattison e Kristen Stewart è una delle più amate (e odiate) dal pubblico?

Twilight | la maratona di film in tv

Leggenda vuole che Twilight (il romanzo) sia nato da un sogno. Stephenie Meyer, la scrittrice della serie di libri da cui sono tratti i film, aveva infatti sognato di una ragazza innamorata di un vampiro e, una volta sveglia, buttato giù di getto in poche settimane il primo libro. La saga, letteraria prima e cinematografica poi, ha avuto la grande intuizione di utilizzare dei temi eterni per raccontare suggestioni tipiche (ed adolescenziali) di questi anni (o almeno degli anni in cui è uscita). Se è vero che i vampiri sono sempre stat figure romantiche, come già aveva capito Murnau per il suo Nosferatu, è stata Anne Rice, negli anni ‘70, a raccontarli per la prima volta come anime sensibili e a renderli protagonisti di storie rosa. Intervista con il vampiro, il suo romanzo che è poi diventato negli anni ‘90 un film com Tom Cruise, è stato quello che definitivamente trasformato il sangue da elemento di orrore a metafora sentimentale.

Leggi anche -> Robert Pattinson | l’attore ammette: “Twilight? Era disgustoso”

Vampiri cinematografici inediti

Ma è anche vero che i vampiri di Twilight, che niente hanno a che vedere con i vampiri come li abbiamo sempre conosciuti, nei film sono spesso dotati di poteri e unici che li avvicinano molto a super-eroi come quelli X-MenProprio come questi ultimi, c’è chi crea campi elettrostatici, chi è in grado di vedere il futuro, chi legge il pensiero e chi comunica telepaticamente. Tutti poteri che poi tornano utili nelle grandi battaglie (esattamente come nei film degli X-Men. E come già aveva fatto qualche anno prima la saga (molto meno famosa e apprezzata) di Underworld, anche i film di Twilight hanno messo in scena l’opposizione tra le due fazioni, vampiri e lupi mannari, intese come due famiglie (rispettivamente metafore del ricco e agiato e della classe meno abbiente).

Commercio e cinema

Se è indubbio che la saga cinematografica di Twilight si sia progressivamente sfaldata, calando qualitativamente film dopo film, va comunque riconosciuta la bravura in cui si è riusciti a creare un racconto in grado di creare negli appassionati una sete insaziabile di eventi, alternando fasi frenetiche d’azione e lunghi momenti di stasi lunghi in cui non succede nulla e che invece rimandano continuamente la svolta narrativa. Ma è chiaro anche che la parabola dei personaggi è di chiara impostazione religiosa. Non a caso il Libro di Mormon, testo sacro della religione mormona che è la confessione di Stephenie Meyer, è spesso citato come fonte di ispirazione della saga, che solo mescolando elementi appartenenti al passato (spesso molto lontano) è riuscita a raccontare il presente (e a conquistare una generazione).

Published by

Recent Posts

  • Sport

Playoff NBA: I Lakers di LeBron si arrendono a Jokic

Si è giocato nella notte il quinto incontro tra i Los Angeles Lakers guidati da…

  • Sport

Conference League, la Fiorentina fatica ma trionfa: è semifinale

Ad un anno di distanza la Fiorentina di Vincenzo Italiano vuole riprovare ad arrivare fino…

  • Sport

Europa League, sorride la Serie A: due italiane volano in semifinale

Giovedì europeo per i club italiani che hanno disputato, egregiamente, i rispettivi quarti di ritorno…

  • Sport

La Champions League ha i suoi verdetti: completato il quadro delle semifinali

Settimana di grande calcio in Europa che ha visto scendere in campo le 8 pretendenti…

  • Tecnologia

Connessione Internet: l’importanza della velocità

La velocità di una connessione Internet, dando per scontata un’ottima stabilità di quest’ultima, ha un’importanza…

  • Sport

Shock Juve, sconfitta al fotofinish dalla Lazio

Cade ancora la Juventus di Massimiliano Allegri impegnata in uno dei big match della trentesima giornata…