Stasera+in+tv+%7C+25+aprile+%7C+La+notte+di+San+Lorenzo%2C+il+capolavoro+dei+Taviani
meteoweekcom
/2020/04/24/stasera-in-tv-25-aprile-la-notte-di-san-lorenzo-il-capolavoro-dei-taviani/amp/
Tv - Serie Tv e Fiction

Stasera in tv | 25 aprile | La notte di San Lorenzo, il capolavoro dei Taviani

Sabato 25 aprile alle ore 21.10 su Rai Movie andrà in onda il film drammatico La notte di San Lorenzo diretto da Paolo e Vittorio Taviani.

Il 25 aprile alle ore 21.10 andrà in onda su Rai Movie il film drammatico La notte di San Lorenzo diretto da Vittorio Taviani, Paolo Taviani con Omero Antonutti, Margarita Lozano, Claudio Bigagli, Massimo Bonetti, Sabina Vannucchi, Dario Cantarelli, Paolo Hendel, Laura Marzocchi, David Riondino, Nino Prester, Massimo Sarchielli e Giovanni Guidelli.

La notte di San Lorenzo | la trama del film

Ambientato nel 1944, nella campagna toscana, si respira il terrore delle ultime fasi della “guerra di liberazione”, con i nazisti sullo sfondo, lo scontro partigiani-fascisti, prima incombente, poi esplosivo, e – in primo piano – la tragedia corale di una popolazione inerme, in parte vittima di un feroce massacro, ma in parte in marcia verso la libertà.

I fatti narrati dal film sono visti in gran parte dagli occhi di questa bimba di ieri. Il racconto si snoda da quella finestra aperta, passando per il paese di S. Miniato, con le case già minate sul punto di saltare in aria, e la popolazione atterrita, raccolta negli scantinati di un edificio patrizio, al momento ancora semisicuro.

I tedeschi hanno convinto il vecchio vescovo a raccogliere la gente nella cattedrale, promettendo che verrà risparmiata. In realtà, sarà la prima che verrà fatta esplodere, provocando un eccidio tragico, da cui scampano – dilaniati nel corpo e nello spirito – pochi superstiti, mentre il gruppo guidato da Galvano, dopo un esodo segnato da lunghe paure, momenti di orrore e di violenza cruenta, riesce ad arrivare verso la libertà.

Dopo di che la cinepresa ci fa entrare da quella finestra aperta, inquadrando una figura femminile ancora intenta a narrare a un bimbo, come una ninna-nanna, l’altra terribile ed epica “notte di S. Lorenzo”.

La notte di San Lorenzo | il trailer del film

Leggi anche: Guida tv | Tutti i programmi tv del 25 Aprile 2020

La notte di San Lorenzo | alcune curiosità sul film

Nel 2018 la versione restaurata del film dei fratelli Taviani ha vinto il premio della Giuria Classici durante la 75^ edizione della Mostra internazionale del cinema di Venezia. La giuria composta da 26 studenti di cinema provenienti dalle università italiane ha proclamato il film dei fratelli Taviani, sotto gli occhi commossi del regista Paolo.

Perché vederlo: Un omaggio all’Italia che ha combattuto la guerra nelle campagne toscane a pochi giorni dalla liberazione, pur pagando a caro prezzo, quel momento che tanto aspettava tutto il Paese.

Published by

Recent Posts

  • Sport

La Juve torna a sorridere: la Coppa Italia è bianconera

La Juventus ritorna a sollevare al cielo un trofeo dopo anni di digiuni e delusioni.…

  • Sport

Playoff NBA: I Lakers di LeBron si arrendono a Jokic

Si è giocato nella notte il quinto incontro tra i Los Angeles Lakers guidati da…

  • Sport

Conference League, la Fiorentina fatica ma trionfa: è semifinale

Ad un anno di distanza la Fiorentina di Vincenzo Italiano vuole riprovare ad arrivare fino…

  • Sport

Europa League, sorride la Serie A: due italiane volano in semifinale

Giovedì europeo per i club italiani che hanno disputato, egregiamente, i rispettivi quarti di ritorno…

  • Sport

La Champions League ha i suoi verdetti: completato il quadro delle semifinali

Settimana di grande calcio in Europa che ha visto scendere in campo le 8 pretendenti…

  • Tecnologia

Connessione Internet: l’importanza della velocità

La velocità di una connessione Internet, dando per scontata un’ottima stabilità di quest’ultima, ha un’importanza…