Crolla+il+cornicione+di+un+tetto%2C+distrutta+una+famiglia%3A+muore+mamma+e+i+due+bambini
meteoweekcom
/2020/06/24/crolla-il-cornicione-di-un-tetto-distrutta-una-famiglia-muore-mamma-e-i-due-bambini/amp/
Cronaca

Crolla il cornicione di un tetto, distrutta una famiglia: muore mamma e i due bambini

Il crollo ha interessato un edificio ex industriale, che ospita diverse attività e una pizzeria. Il cedimento è avvenuto intorno alle 17.30, su tutto il fronte dell’edificio, le persone morte e ferite si trovavano tutte all’esterno.

Una mamma si trovava a passare con i figli davanti all’ex capannone che ospita la pizzeria «Lo Sfizio», nel paese in provincia di Varese. All’improvviso ha ceduto una soletta sporgente in cemento armato. Il piccolo di 5 anni è morto sul colpo, inutile il trasporto in ospedale per la piccola di un anno. Il figlio di 9 anni ed il padre sono incolumi.

Una famiglia sotto le macerie

Disastroso il bilancio di un crollo avvenuto ad Albizzate, in provincia di Varese. Sarebbero almeno quattro le persone rimaste sepolte o ferite dalle macerie. Una mamma di 38 anni, Fouzia Taoufiq, di origini marocchine con il suo bambino di cinque anni sono stati travolti dalle macerie e sono morti sul colpo. Un secondo figlio, una neonata di appena un anno è stata trasportata in elisoccorso all’ospedale di Gallarate, in arresto cardiaco e in condizioni disperate; poco dopo l’ospedale ha confermato il decesso. Il fratello di nove anni, che si trovava in bici non molto distante dal crollo, è illeso. È sotto choc ed è stato affidato al padre e portato all’ospedale di Gallarate per precauzione.

Subito dopo il disastro è stato evacuato anche il supermercato che si trova dirimpetto all’immobile crollato. Ferita in modo lieve una donna di 42 anni, che è stata sfiorata dalle macerie ed è stata ricoverata in codice giallo all’ospedale di Varese. Sul posto sono intervenuti diversi mezzi dei vigili del fuoco e due elicotteri di soccorso inviati dal 118, oltre ad una squadra di operatori con cani da ricerca.

Il sindaco di Albizzate, Mirko Zorzo, stava uscendo da una delle attività sul luogo della tragedia, la ditta in cui lavora si trova in una parte dello stesso edificio in cui è avvenuto il crollo. È coperto di polvere e visibilmente scosso e non riesce a parlare. Mentre il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana ha così espresso il suo cordoglio: «Con immenso dolore apprendo dell’incidente avvenuto ad Albizzate. Esprimo il mio dolore e quello di tutti i lombardi unendomi in preghiera».

È ancora da chiarire la dinamica del crollo, sembrerebbe un cedimento della struttura. La parte di tetto crollata è una porzione molto ampia.

testimone, bimbo illeso voleva la mamma

“Piangeva e voleva la mamma. Ho cercato di calmarlo” : la dipendente del Crai che ha soccorso il bambino che si è salvato dal crollo del cornicione di un tetto per 73 metri di lunghezza ad Albizzate, in provincia di Varese, ha ancora il “gran boato” nelle orecchie mentre racconta all’ANSA quegli attimi concitati. “Siamo usciti subito dal supermercato. E’ stata come un’esplosione”. Davanti agli occhi si è trovata la devastazione: le macerie del tetto, una donna ferita, i due bimbi e la mamma morti e dall’altro lato della strada il fratello in lacrime.

Crolla edificio: ipotesi cedimento strutturale

Sarebbe stato un cedimento strutturale a provocare il crollo di una porzione di cornicione esterno di un edificio commerciale, che ha causato la morte di una donna di 38 anni e dei suoi due bambini di 5 anni e 15 mesi, questo pomeriggio alle 17.30, ad Albizzate, nel Varesotto. É quanto emerso dai primi accertamenti dei Vigili del Fuoco. Dopo aver tratto in salvo una donna di 42 anni trasportata in ospedale a Legnano (Milano) fuori pericolo di vita, i soccorritori hanno provveduto a mettere in sicurezza lo stabile, che ospita una lavanderia e una pizzeria. Evacuato per precauzione anche l’edificio di fronte, con all’interno un supermercato e un bar. Sul posto i carabinieri del reparto operativo di Varese con la squadra rilievi, cui spetteranno le indagini sulla tragedia.

Published by

Recent Posts

  • Sport

La Juve torna a sorridere: la Coppa Italia è bianconera

La Juventus ritorna a sollevare al cielo un trofeo dopo anni di digiuni e delusioni.…

  • Sport

Playoff NBA: I Lakers di LeBron si arrendono a Jokic

Si è giocato nella notte il quinto incontro tra i Los Angeles Lakers guidati da…

  • Sport

Conference League, la Fiorentina fatica ma trionfa: è semifinale

Ad un anno di distanza la Fiorentina di Vincenzo Italiano vuole riprovare ad arrivare fino…

  • Sport

Europa League, sorride la Serie A: due italiane volano in semifinale

Giovedì europeo per i club italiani che hanno disputato, egregiamente, i rispettivi quarti di ritorno…

  • Sport

La Champions League ha i suoi verdetti: completato il quadro delle semifinali

Settimana di grande calcio in Europa che ha visto scendere in campo le 8 pretendenti…

  • Tecnologia

Connessione Internet: l’importanza della velocità

La velocità di una connessione Internet, dando per scontata un’ottima stabilità di quest’ultima, ha un’importanza…