L'Europa riapre le frontiere a 15 Paesi extra Ue: ecco la lista
L’Europa riapre le frontiere a 15 Paesi extra Ue: ecco la lista. Esclusi gli Stati Uniti. Cina sì ma solo a determinate condizioni
Le capitali europee hanno dato l’ok per la riapertura dei confini a una lista di 15 Paesi al di fuori della comunità europea. Dal 1 luglio, infatti, riapriranno le frontiere esterne dopo il blocco ai viaggi a causa della pandemia di Coronavirus. Si riapriranno dunque i confini ai seguenti Paesi: Marocco, Algeria, Tunisia, Serbia, Montenegro, Georgia, Canada, Uruguay, Thailandia, Corea del Sud, Giappone, Australia, Nuova Zelanda e Rwanda.
Anche la Cina potrà tornare a viaggiare nei Paesi Ue ma a una condizione: dovrà rispettare il criterio di reciprocità, ossia dovrà eliminare a sua volta l’isolamento obbligatorio nei confronti dei cittadini Ue. Per il momento invece i cittadini di Usa, Russia, Brasile e India non potranno venire in Europa a causa dell’alto numero di casi di Covid-19.
L’elenco dei Paesi sarà aggiornato ogni 15 giorni seguendo l’andamento della curva epidemica. Il blocco ai cittadini Usa è una scelta clamorosa ma non c’era altra soluzione data l’alta curva di contagi. La lista è stilata seguendo determinati criteri, ossia tasso di nuovi casi ogni 100mila persone che non deve superare 16,1 (media europea). E ancora trend decrescente o comunque non in crescita e indice di “affidabilità” del sistema sanitario di un determinato Paese oltre 57.
I parametri li stabilisce l’Health Regulations dell’Oms che rileva la capacità di risposta di una certa nazione a “emergenze sanitarie pubbliche di rilevanza internazionale“. Quindi si considerano test, posti letto in ospedale, posti di terapia intensiva, numero medici e paramedici in rapporto alla popolazione. Inoltre si considerano anche regole di prevenzione in vigore, qualità delle cure, monitoraggio.
Nel mondo dell’automobilismo durante il corso di questi anni sono state introdotte una serie di…
Chi vuole effettuare compravendita e locazione di immobili nella città di Palermo deve, per prima…
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…