Mamma+da+sei+giorni%2C+i+giudici+le+tolgono+la+figlia%3A+ora+ricorso+a+Strasburgo
meteoweekcom
/2020/07/03/mamma-tolta-figlia-di-sei-giorni-ricorso-a-strasburgo/amp/
Cronaca

Mamma da sei giorni, i giudici le tolgono la figlia: ora ricorso a Strasburgo

Una mamma si è vista togliere la figlia di appena sei giorni dai giudici dei minori: il legale farà ricorso a Strasburgo, per “palese violazione diritti umani fondamentali”.

mamma sei giorni Strasburgo foto di repertorio

Una vicenda drammatica, quella in cui si ritrova coinvolta una donna di 44 anni. Una mamma di origine russa si è infatti vista separare dalla figlia, nata appena 6 giorni fa, dai giudici dei minori di Genova. Una “situazione inaccettabile”, l’ha definita il legale della donna, Claudio Defilippi, che ora ricorrerà alla Corte europea dei diritti dell’Uomo per segnalare quanto accaduto e per far riabbracciare la mamma con la piccolina. “Non si comprende perché la madre non possa seguire la bimba di soli sei giorni”, ha infatti evidenziato l’avvocato.

Il legale: “la madre non merita questo castigo”

Secondo quanto si apprende dai giornalisti dell’ANSA, alla donna 44enne “è stata sospesa la potestà genitoriale“. A confermarlo è stato il legale stesso della neomamma, che ha spiegato ai media: “Il Tribunale e le assistenti sociali vietano alla mia assistita di poter avere rapporti con la figlia appena nata“.

Questa complicata vicenda si rispecchia nel provvedimento che dispone per la neonata la “collocazione in famiglia di pronta accoglienza” o “in idonea comunità per neonati“, dato che negli stessi documenti si fa riferimento a dei precedenti problemi che si sarebbero verificati tra la donna e due figli avuti da una precedente relazione, oltre che al “rischio concreto che la madre sottragga se stessa e la figlia al percorso di valutazione e sostegno che il tribunale ritiene indispensabile a tutela della bambina”. E, sempre come viene sottolineato nel provvedimento, il rischio non sarebbe “meramente ipotetico”, dato che la donna avrebbe già minacciato di “rientrare in Russia con il secondogenito”.

foto di repertorio

Si tratta di un quadro indubbiamente complesso, ma per l’avvocato Claudio Defilippi la situazione non torna. “Non vi è alcun rischio che la mia assistita ritorni in Russia, non vi sono prove né indizi di ciò. Non è possibile in alcun modo presumere la volontà di farlo; mai manifestato interesse in tal senso”, ha infatti spiegato il legale.

LEGGI ANCHE: Muore il bambino ustionato durante un esperimento di scienze

LEGGI ANCHE: USA, lite fuori il fast food: donna punta pistola contro mamma e figlia afroamericane

Ed è per questo che Defilippi ha definito il provvedimento disposto dei giudici del capoluogo ligure come “inaccettabile, dal momento che inibisce alla madre di poter vedere la sua bambina di appena sei giorni, togliendola dal latte materno, e, soprattutto, la mia assistita non risulta essere dedita all’uso di sostanze alcoliche, stupefacenti o psicotrope, e per questo verrà fatta una perizia psichiatrica”.

Secondo l’avvocato della neomamma, il caso rientra palesemente in una “violazione dei diritti umani fondamentali”, e ribadisce con forza come “la madre non merita il castigo di non poter vedere la propria figlia”.

Published by

Recent Posts

  • Sport

Conference League, la Fiorentina fatica ma trionfa: è semifinale

Ad un anno di distanza la Fiorentina di Vincenzo Italiano vuole riprovare ad arrivare fino…

  • Sport

Europa League, sorride la Serie A: due italiane volano in semifinale

Giovedì europeo per i club italiani che hanno disputato, egregiamente, i rispettivi quarti di ritorno…

  • Sport

La Champions League ha i suoi verdetti: completato il quadro delle semifinali

Settimana di grande calcio in Europa che ha visto scendere in campo le 8 pretendenti…

  • Tecnologia

Connessione Internet: l’importanza della velocità

La velocità di una connessione Internet, dando per scontata un’ottima stabilità di quest’ultima, ha un’importanza…

  • Sport

Shock Juve, sconfitta al fotofinish dalla Lazio

Cade ancora la Juventus di Massimiliano Allegri impegnata in uno dei big match della trentesima giornata…

  • Sport

Il Napoli perde lo spareggio Champions: l’Atalanta vince al Maradona

Ennesima sconfitta per i campioni d'Italia in carica che cadono tra le mura amiche sotto…