La+Signora+di+Bietilow+appare+in+Germania%3A+tutto+sulla+mummia+millenaria
meteoweekcom
/2020/11/06/signora-di-bietilow-mummia-5mila-anni-germania-cpe/amp/
Estero

La Signora di Bietilow appare in Germania: tutto sulla mummia millenaria

La Signora di Bietilow è una donna morta a circa 40 anni di età. Era stata sepolta accovacciata. Ora è stata scoperta durante alcuni lavori nella località del Brandeburgo, la regione che circonda Berlino.

Quel che resta della Signora di Bietilow – meteoweek.com

Un lavoro di routine a livello urbano ha riportato alla luce i resti di una persona morta oltre 5mila anni fa. Si tratta di quella che è stata ribattezzata come la Signora di Bietikow. Una donna morta a circa 40 anni di età e seppellita quando era in posizione accovacciata, che si trovava nel sottosuolo della cittadina di Bietikow. Ci troviamo nella regione tedesca del Brandeburgo, quella che circonda la capitale Berlino. Qui, durante degli scavi necessari per effettuare dei lavori sul tappeto urbano, è venuto fuori il cadavere, o comunque quel che ne restava.

Le ossa della Signora di Bietikow sono state scoperte in maniera accidentale nello scorso mese di maggio. La donna sarebbe, tra le altre cose, contemporanea di Otzi, un altro soggetto diverse centinaia di anni avanti Cristo. I resti di quello che è stato ribattezzato “l’uomo di ghiaccio” sono stati rinvenuti nel 1991 in un ghiacciaio al confine tra Italia e Austria. L’archeologo Philipp Roskoschinsky sostiene dunque che si possono fare dei confronti tra Otzi e la signora di Bietikow in termini di età, anche se la scoperta dell’uomo di Tisenjoch è stata più spettacolare “in termini di stato di conservazione”.

“Era una mummia naturale – dice l’archeologo in merito a Otzi – . Ciò significa che non solo le ossa sono state preservate, ma anche tutti i tipi di materia organica, pelle e organi”. Di contro, ciò che è stato trovato della signora di Bietikow sono solamente ossa con qualche piccolo resto di indumenti. La scoperta è stata fatta mentre erano in corso opere di scavi per la costruzione e il piazzamento di turbine eoliche nella cittadina di Bietikow. Questa donna fu sepolta durante il periodo neolitico in una posizione accovacciata, ovvero quella prestabilita per seppellire i morti.

I lavori sui resti di Otzi – meteoweek.com

Leggi anche -> Orrore Rsa: Anziani nudi per terra tra gli escrementi, incastrati tra le sbarre

Leggi anche -> Studente di 16 anni si suicida: aveva sofferto di ansia e depressione per il lockdown

Roskoschinsky svela che “le poche ossa della Signora di Bietikow sono già istruttive. All’epoca, i cereali venivano introdotti nel cibo e nel commercio quotidiano”. L’archeologo ha proseguito facendo capire che proprio i cereali, rispetto agli animali, “possono essere conservati meglio e utilizzati più facilmente come mezzo di pagamento. Tuttavia, questo ha spesso portato a un deterioramento della salute della popolazione”. A questa testimonianza si è aggiunta quella di un’altra archeologa, Bettina Jungklaus, la quale ha svelato il deterioramento di alcuni denti.

Clicca qui e poi premi la stellina (Segui) per ricevere tantissime novità gratis da MeteoWeek

“Normalmente c’è dello smalto sulla superficie dei denti – aggiunge in tal senso Roskoschinsky – . Qui però è molto consumato. Lo smalto è completamente assente e questo ci permette di trarre conclusioni sull’alimentazione: era indubbiamente molto ricco di fibre, molto duro”. Ora verranno effettuati ulteriori esami sulla superficie corporea della signora di Bietikow. In particolare per scoprire qualcosa di più sul copricapo di peli d’orso e i “leggings” di pelle di capra, che la donna indossava al momento della sepoltura.

Published by

Recent Posts

  • Sport

Playoff NBA: I Lakers di LeBron si arrendono a Jokic

Si è giocato nella notte il quinto incontro tra i Los Angeles Lakers guidati da…

  • Sport

Conference League, la Fiorentina fatica ma trionfa: è semifinale

Ad un anno di distanza la Fiorentina di Vincenzo Italiano vuole riprovare ad arrivare fino…

  • Sport

Europa League, sorride la Serie A: due italiane volano in semifinale

Giovedì europeo per i club italiani che hanno disputato, egregiamente, i rispettivi quarti di ritorno…

  • Sport

La Champions League ha i suoi verdetti: completato il quadro delle semifinali

Settimana di grande calcio in Europa che ha visto scendere in campo le 8 pretendenti…

  • Tecnologia

Connessione Internet: l’importanza della velocità

La velocità di una connessione Internet, dando per scontata un’ottima stabilità di quest’ultima, ha un’importanza…

  • Sport

Shock Juve, sconfitta al fotofinish dalla Lazio

Cade ancora la Juventus di Massimiliano Allegri impegnata in uno dei big match della trentesima giornata…