25 novembre, sciopero dei trasporti: cosa succede e perché

Sciopero nazionale dei trasporti il 25 novembre. Si fermano Trenitalia, Trenord e i mezzi pubblici locali come Eav a Napoli, Atm a Milano e Atac a Roma. Previsti disagi in diverse città, con blocco della circolazione in determinate di fasce orarie. 

Treni, atam e metropolitane fermi, insieme ai sindacati USB, AL COBAS e CONFIAL. Accadrà dalla mezzanotte di questa sera, fino alle 21 di domani, 25 novembre: il personale del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane si ferma, ma riguardo la circolazione a lunga percorrenza non ci saranno intoppi. Per i treni regionali sono garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali dalle ore 6.00 alle ore 9.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00. Trenord ha invece comunicato che lo sciopero ci sarà dalle ore 11 alle ore 14.59 e che non saranno coinvolte le fasce di garanzia. L’Atm di Milano ha invece proclamato uno sciopero di 4 ore, dalle ore 18 alle ore 22. La situazione potrebbe comunque variare di ora in ora e per questo si consiglia ai viaggiatori di consultare orari e annunci per non trovare sorprese.

Leggi anche:

A Roma saranno a rischio bus, metro e tram Atac, Roma Tpl e Cotral. Lo sciopero sarà di 4 ore e si svolgerà dalle ore 8.30 alle 12.30 proclamato dal sindacato Usb Lavoro Privato. A Napoli, l’Eav resterà ferma dalle ore 9 alle ore 13 e si prevedono disagi sulla linea metropolitana e sulle linee suburbane, flegree e vesuviane. Lo sciopero proclamato dall’Usb in Campania si somma alle limitazioni annunciate dall’Ente autonomo Volturno: blocco della circolazione per larga parte della mattinata e fino al primo pomeriggio. Lo sciopero del sindacato Usb è stato annunciato anche in Liguria, dalle 11.45 alle 14.45. Niente sciopero in Emilia Romagna, che pure ci aveva provato ad indurlo. Ma nella Regione nulla cambia.

Chiara Feleppa

Recent Posts

Corrente elettrica: come scegliere l’offerta più vantaggiosa

Cambiare fornitore di corrente elettrica è un’operazione piuttosto semplice e non prevede costi. Per questo…

3 settimane ago

Noleggio vs leasing se sei un privato: quale conviene?

Nel mondo dell’automobilismo durante il corso di questi anni sono state introdotte una serie di…

7 mesi ago

Investire nel mattone a Palermo: compravendita e locazione di immobili

Chi vuole effettuare compravendita e locazione di immobili nella città di Palermo deve, per prima…

8 mesi ago

Calciomercato: il Torino vuole alzare l’asticella a gennaio

Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…

9 mesi ago

La Serie A torna a far gola: due attaccanti vogliono tornare

Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…

9 mesi ago

Luce e gas, la classifica di Altroconsumo: quali aziende garantiscono il miglior servizio

Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…

9 mesi ago