Previsioni+Meteo+prossime+settimane+dal+25+al+21+febbraio
meteoweekcom
/2021/01/25/previsioni-meteo-prossime-settimane-dal-25-al-21-febbraio/amp/
Meteo

Previsioni Meteo prossime settimane dal 25 al 21 febbraio

Tendenza di perturbazione atlantica, in rapido transito sulle regioni centrali adriatiche e meridionali, porterà un rinforzo della ventilazione dai quadranti settentrionali dell’Italia al Sud. Lo indica un’allerta meteo della Protezione civile. L’avviso prevede dal 26 gennaio, venti da forti a burrasca nord-occidentali su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, con raffiche di burrasca forte, specie sui settori costieri adriatici e ionici e lungo i crinali appenninici. Mareggiate lungo le coste esposte. Valutata per la giornata di domani allerta gialla per rischio idrogeologico su Umbria, Abruzzo, Molise e Basilicata e su parte di Emilia-Romagna, Campania, Calabria e Sicilia.

 

25 – 31 gennaio 2021

La prima settimana del periodo è caratterizzata nella prima parte da una configurazione barica tipicamente ciclonica ed una successiva da un aumento del campo delle pressioni. Tutto ciò si concretizza mediamente con valori cumulati delle precipitazioni leggermente al di sotto della media del periodo sulle regioni settentrionali ed in linea sul resto del paese. Riguardo il campo termico, invece, le temperature non subiranno significative variazioni rimanendo nel range del periodo.

01 – 07 febbraio 2021

Per l’inizio di febbraio si prevede la presenza di una circolazione mediamente ciclonica di origine polare, in cambiamento solo verso la fine della settimana. Prosegue l’anomalia positiva, seppur meno accentuata rispetto ai periodi precedenti, del campo precipitativo al Nord; nelle medie invece sul restante territorio. I valori termici invece si presenteranno superiori alla norma sull’intero territorio.

8 – 14 febbraio 2021

La terza settimana sembra essere governata dalla predominanza di un regime anticiclonico anche se i segnali risultano molto blandi. Sia nel campo delle precipitazioni che delle temperature si delinea quindi un quadro con valori neutri, perfettamente nelle medie statistiche.

15 – 21 febbraio 2021

Anche nella quarta settimana non si ravvedono particolari anomalie sia nel campo delle precipitazioni che in quello delle temperature significando che in pratica i valori si manterranno in linea con la media climatica del periodo.

Published by

Recent Posts

  • Sport

La Juve torna a sorridere: la Coppa Italia è bianconera

La Juventus ritorna a sollevare al cielo un trofeo dopo anni di digiuni e delusioni.…

  • Sport

Playoff NBA: I Lakers di LeBron si arrendono a Jokic

Si è giocato nella notte il quinto incontro tra i Los Angeles Lakers guidati da…

  • Sport

Conference League, la Fiorentina fatica ma trionfa: è semifinale

Ad un anno di distanza la Fiorentina di Vincenzo Italiano vuole riprovare ad arrivare fino…

  • Sport

Europa League, sorride la Serie A: due italiane volano in semifinale

Giovedì europeo per i club italiani che hanno disputato, egregiamente, i rispettivi quarti di ritorno…

  • Sport

La Champions League ha i suoi verdetti: completato il quadro delle semifinali

Settimana di grande calcio in Europa che ha visto scendere in campo le 8 pretendenti…

  • Tecnologia

Connessione Internet: l’importanza della velocità

La velocità di una connessione Internet, dando per scontata un’ottima stabilità di quest’ultima, ha un’importanza…