Temptation+Island%2C+intervista+a+Sofia%3A+%E2%80%9CGli+autori+scelgono+vittime+e+carnefici%26%238221%3B.+Contratti+e+retroscena%3A+bomba+sul+programma
meteoweekcom
/2021/01/27/temptation-island-intervista-a-sofia-gli-autori-scelgono-vittime-e-carnefici-contratti-e-retroscena-bomba-sul-programma/amp/
Gossip

Temptation Island, intervista a Sofia: “Gli autori scelgono vittime e carnefici”. Contratti e retroscena: bomba sul programma

Sofia Calesso è stata una delle protagoniste dell’edizione 2020 di Temptation Island condotta da Filippo Bisciglia. In coppia con il compagno Alessandro Medici, la perugina ha vissuto una esperienza forte e intensa nel villaggio delle fidanzate scegliendo, dopo solo una settimana, di abbandonare il programma. La sua relazione con Alessandro ha vissuto momenti di alti e bassi ma, ad oggi, lui e Sofia si sono ritrovati e sono pronti per convolare a nozze non appena l’incubo Covid sarà terminato.

Sofia Calesso di Temptation Island

Sofia Calesso ci ha raccontato le emozioni e le sensazioni provate nel partecipare a Temptation Island, svelato i segreti che si nascondono dietro al programma e i retroscena mai andati in onda. Ma non è tutto: Sofia, che non ha mai nascosto il disappunto per la presenza di Carlotta Dell’Isola nella casa del Grande Fratello Vip, ci ha parlato delle voci che circolano riguardo la concorrente di Canale 5, delle “raccomandazioni e della conoscenze” di cui pare goda, e di cosa si vocifera in merito al suo percorso nel reality show condotto da Alfonso Signorini.

Temptation Island è stata una prova impegnativa per te e Alessandro. Cosa ti ha insegnato questa esperienza?

Questa esperienza ci ha fatto ricucire ferite che erano ancora aperte, insolute. Abbiamo imparato che la comunicazione con il compagno è fondamentale. È stata un’esperienza molto forte, se tornassi indietro non so se la rifarei. Mi ha segnato molto, in tutti i sensi…

Dopo Temptation Island, tu e Alessandro avete deciso di separarvi, ma qualche tempo fa hai annunciato il riavvicinamento e l’intenzione di sposarvi. A che punto sono i preparativi?

Adesso purtroppo c’è il Covid che ha bloccato tutti, non solo il matrimonio ma la nostra vita in generale. Ora si spera che si sblocchi tutto e, una volta che questo incubo finirà, si potrà parlare di una eventuale data. Parlarne adesso è stupido, soprattutto perché c’è una situazione grave anche dal punto di vista lavorativo: lui, per fortuna, ha un lavoro stabile, ma io un pochino meno facendo la barista.

A Temptation Island hai incontrato delle amiche, ma anche delle nemiche. Ad oggi come sono i rapporti con le altre fidanzate?

I rapporti con Annamaria (Laino, ndr), Antonella (Elia, ndr) e Manila (Nazzaro, ndr) sono stupendi, ma anche con Anna (Boschetti, ndr). L’unica con cui non ho rapporti è Valeria (Liberati, ndr): primo perché non è scattato niente, e poi perché abbiamo modi di pensiero completamente diversi.

Nella tua edizione di Temptation Island c’erano due volti molto conosciuti della tv, Antonella Elia e Manila Nazzaro. Ci sono mai stati atteggiamenti impari da parte degli autori?

Assolutamente sì, l’ho notato! C’erano atteggiamenti impari da parte degli autori, ma non da parte di Manila e Antonella.

Ci puoi fare qualche esempio?

Ad esempio, in una esterna fatta da una di loro due – di cui non faccio il nome perché altrimenti è palese di chi parlo – lei parlava del suo ex fidanzato e gli autori le hanno chiesto se mandarlo in onda e farlo vedere al fidanzato nel pinnetu. Lei disse: “Sì, così si ingelosisce…”. Ma a noi, queste domande, non le hanno mai fatte, anzi! Hanno proprio deciso a tavolino cosa mandare o no in onda, il gioco si è rivelato molto strategico da parte loro…

Hai sempre raccontato di aver avuto con Antonella Elia un rapporto amichevole, la senti ancora? La segui in questa esperienza come opinionista del Gf Vip?

Assolutamente sì. Io sento sia lei che Pietro (Delle Piane, ndr), ma lei in particolar modo. Poi in questo periodo è un pochino più impegnata, ma la cosa bella è che trova sempre il tempo. Magari ti manda un messaggino alle tre di notte, dopo le puntate del Gf Vip, ma il tempo lo trova e questa è una dimostrazione che lei ci tiene veramente, che si è creata un’amicizia.

Cosa ne pensi delle frasi nei confronti di Elisabetta Gregoraci o Samantha De Grenet?

Penso che al Gf Vip, come in molti altri programmi, sia stata “imboccata”. Credo che Antonella, che è una persona molto professionale (non si è mai permessa di parlare, né io le ho fatto delle domande), abbia interpretato un ruolo che si porta dietro da una vita. Credo non sia stata tutta farina del suo sacco, sia sulla Gregoraci che su Samantha De Grenet, soprattutto in quest’ultimo caso.

Stai seguendo il Gf Vip…Per le prossime edizioni, ti vedresti come concorrente?

Seguo il Gf Vip più per principio che per piacere (ride, ndr). Io sono pro reality, ma se dovessi scegliere preferirei fare L’Isola dei famosi per il senso di avventura, per le dinamiche. Sarebbe più formativa per me, mi permetterebbe di lavorare più su me stessa. Il Grande Fratello è bello, nulla da dire, ma è un gioco diverso e forse non sarebbe adatto a me.

Tra i concorrenti di quest’anno c’è Carlotta dell’Isola, ex di Temptation Island. Più volte hai sottolineato la stranezza del suo ingresso al GF Vip. Cosa ti ha portato a pensare che il percorso televisivo di Carlotta abbia dei punti non chiari?

Avendo fatto Temptation Island, conosco i termini di un contratto che tutte noi abbiamo. Noi abbiamo fatto l’edizione con Filippo (Bisciglia, ndr) e il contratto scadeva il 30 di novembre. Da quel momento saremmo state un po’ più libere e loro, avendo fatto il programma con Alessia Marcuzzi, avevano la scadenza all’1 gennaio. Carlotta Dell’Isola è entrata al Gf Vip prima.

La mia domanda, allora, è: com’è che è entrata al Grande Fratello se noi, da contratto, non potevamo neanche fare un provino o sponsorizzare. La mia domanda e le mie critiche nascono per dei dati di fatto. Per contratto lei (Carlotta Dell’Isola, ndr) non dovrebbe essere al Gf Vip a meno che, e questo è ormai appurato, non abbia avuto delle conoscenze così forti che si spiegano tutto.

Quello che ho detto sui social si è sempre rivelato giusto: Facchinetti che le ha fatto da agenzia, la Marcuzzi che la conosceva da prima. E l’ha dichiarato lei stessa al Grande Fratello! Non solo lo avevo anticipato, però lei involontariamente se lo è fatto uscire dalla bocca.

Hai asserito che dietro l’ingresso di Carlotta al Gf Vip ci sia Alessia Marcuzzi. Credi ancora che sia così?

Sì! Io avrei anche un altro nome da fare, ma non posso perché sono in fase di trattativa… Io ci ho messo di mezzo anche un avvocato perché mi sono arrivate minacce…

Tutto quello che ho dichiarato si è concretizzato, tanto è vero che ho smosso un meccanismo televisivo. Forse l’ho fatto più perché ero arrabbiata per il fatto che ho perso anche dei soldi non potendo fare sponsorizzazioni. Almeno che le regole fossero valide per tutti fino allo scadere del contratto…

E, un’altra voce che ti anticipo, è che lei (Carlotta Dell’Isola, ndr) doveva entrare nella nostra edizione di Temptation Island ma, essendoci due vip, l’hanno spintonata sull’edizione della Marcuzzi in modo da avere più luce ed arrivare, poi, a due puntate al Maurizio Costanzo Show e al Grande Fratello.

Quindi tu eri già a conoscenza di quello che sarebbe stato il percorso televisivo di Carlotta Dell’Isola?

Sì, una volta finito Temptation Island che inizi a parlare con qualcuno di più importante e a sentire anche qualcosa di insolito…Alla fine me la sono ritrovata veramente al Grande Fratello. Ecco perché ho deciso di espormi, di metterci la faccia, e di fare nomi e cognomi.

E non solo! Qualcuno mi ha anche detto, due giorni fa, che probabilmente Carlotta arriverà in finale. Non solo è scioccante così, ma ce la ritroveremo anche alla fine! Eppure nella casa è completamente diversa da quella che abbiamo conosciuto a Temptation Island e che stava simpatica anche a me.

Tu sei stata la sola, o una delle poche, ad esprimere il proprio pensiero su Carlotta. Ci sono altri che la pensano come te, ma hanno preferito non esporsi?

Certo! Io ho tutti i messaggi che, chiaramente, non ho potuto pubblicare per privacy. Ma, nella sede opportuna, quando mi hanno fatto queste domande, ho dovuto esporre e dimostrare che quello che sto dicendo ha delle prove. Anche menzionando persone che hanno scritto, sia dell’edizione di Carlotta che della mia.

Mi hai parlato di Temptation Island e dei vincoli che ci sono nel contratto che firmate. Ad esempio il divieto di fare provini prima di una data. Quali sono le clausole più “forti” che Temptation Island impone ai concorrenti?

Ci sono penali economiche importanti. Una come me tende a rispettare un contratto perché nella vita sono così e, se so che rischio di pagare una cifra esorbitante come penale, è chiaro che cerco di comportarmi bene.

Io ho anche dei messaggi della redazione che mi dice: “Sofia, hai messo la maglietta con scritto ‘chi è Sofia’. Non la devi mettere”. Però è un mio brand, non di qualcun altro, quindi non stavo sponsorizzando. È stato un mio errore, quindi l’ho dovuta subito togliere perché sono stata minacciata di lettere dagli avvocati, multe salate…Quindi tolsi tutto finché il mio contratto non è scaduto.

Sofia Calesso e Alessandro Medici a Temptation Island

La scadenza del contratto con Temptation Island è stata una liberazione…

Sì! Sono sincera: io ci ho perso la possibilità di guadagnare e, di questi tempi, il lavoro è importante. Questa cosa qui mi ha danneggiata. Vedere che io ho rispettato le regole, invece la signorina Carlotta (Dell’Isola, ndr) o anche Speranza (Capasso, ndr) hanno sponsorizzato, mi dà molto fastidio, non lo trovo corretto!

Dopo che ci si mette in contatto con Temptation Island e la coppia si candida a partecipare, quali sono gli step che precedono l’incontro con la redazione?

Io mandai una mail in cui, a grandi linee, raccontavo lo scopo della candidatura. Poi loro ti chiamano e ti tengono ore al telefono tanto che riesci ad entrare sin da subito in sintonia con quella persona. Dopo la chiamata fatta a me e poi fatta a lui (il fidanzato, ndr), c’è un primo incontro.

Noi eravamo in periodo di quarantena, quindi ci hanno dato dei permessi per spostarci e abbiamo fatto questo incontro dove c’erano Raffaella (Mennoia, ndr) e Giusy. Raccontammo prima insieme la nostra versione, poi separatamente, e poi sono stata ricontattata la sera stessa del provino. La risposta non me l’hanno data subito, me l’hanno fatta sudare, ma si capiva che ci sarebbe stato un altro incontro. Tanto è vero che questo incontro c’è stato e lì ho conosciuto Maria De Filippi.

Com’è stato l’incontro con Maria De Filippi?

Per me emozionante, mi sono messa a piangere, mi sembrava di essere in un’altra dimensione. L’ho vissuto come un sogno, in quel momento avevo messo da parte la coppia perché entri in una realtà che non pensavi di vivere. Io ho sempre reputato la De Filippi il mio idolo. È stato un bell’incontro: lei di poche parole, ma buone. È stata molto incisiva, ha detto il minimo indispensabile, ma quel minimo è stato pungente.

Maria De Filippi è così come appare in televisione?

In quella circostanza è stata un po’ sintetica. Mi aspettavo un abbraccio, ma non c’è stato. Lei è stata molto incisiva e quelle poche parole che ha detto sono state perfette.

Alla luce di tutto quello che è successo, rifaresti Temptation Island o c’è qualcosa che ti ha fatto pentire di aver partecipato?

Col senno del poi farei un percorso diverso. Lì noi siamo stati veri e ha giocato questo ma oggi, vedendo come sono andate le cose, lo farei con più furbizia. Poi, io sono vera e lo dimostra il fatto che piangevo e basta e dopo una settimana sono uscita.

Le dinamiche sono strane: vieni buttata lì dentro, inizi a vedere i video, la testa inizia a partirti e loro giocano su questo.

Ci sono dei retroscena su Temptation Island che ci vuoi raccontare e che non sono mai andati in onda?

Il primo mese dopo l’uscita ero arrabbiatissima anche perché Alessandro mi lasciò. Lui aveva visto un video in cui io parlavo con un single di lui, della sua famiglia e di quanto desiderassi recuperare un rapporto con la famiglia del mio fidanzato, di quanto mi mancasse. Era fondamentale che la famiglia vedesse quel video, ma è stato l’unico che non è stato mandato in onda.

Me la sono presa tanto! Non è stato giusto che lo vedesse solo Alessandro e non la gente a casa, soprattutto per l’immagine mia. Hanno fatto passare un messaggio contorto.

Poi, nella presentazione, hanno mandato in onda che sono stata io a sbagliare nei riguardi di Alessandro, ma non hanno mandato in onda che lui è stato con un’altra da luglio a ottobre. Non si capisce niente, loro studiano chi deve essere la vittima e chi il carnefice.

Tu credi che gli autori abbiano già un disegno prestabilito al momento dell’inizio di Temptation Island?

Assolutamente sì, altrimenti nella presentazione avrebbero dovuto mandare in onda non solo il fatto che sia stata io a sbagliare, ma anche lui. Questo ti fa capire che palleggiano in base al loro disegno e questo, io e lui (Alessandro Medici, ndr), lo abbiamo capito così come tante altre coppie.

Hai avuto modo di confrontarti con gli autori per esporre queste tue perplessità?

Sì, e loro mi hanno risposto che, se lui il video lo aveva visto, non era necessario mandarlo in onda. Ma per me era importante che lo vedesse anche la famiglia perché io lì mi sono aperta tanto nel raccontare i miei desideri nei confronti della famiglia di Alessandro.

La famiglia del tuo compagno è lo specchio di quello che sarà il tuo futuro: se loro hanno delle riserve, come pretendi che lui possa essere totalmente felice? Per me era veramente importante, per dimostrare i mie valori e quello che avrei voluto.

Dopo Temptation Island hai dei nuovi progetti in ballo?

Sicuramente il matrimonio di cui parlavo, non appena l’incubo del Covid sarà finito. Adesso io e Alessandro stiamo facendo le cose con un pochino più di calma, nonostante stiamo insieme da molti anni, per paura. Questi mesi me li prendo volentieri per fare le cose con calma…

A livello lavorativo, invece?

Sto lavorando con qualche aziende su Instagram, per fortuna. Qui, facendo la barista, la prima ad essere tagliata fuori sono stata io che sono dipendente perché ora, in un bar, si può perfettamente lavorare da soli.

Per quanto riguarda il mondo dello spettacolo, preferisci starne lontana o sei aperta a nuove proposte?

Se dicessi no, sarei una pazza. È ovvio che se arriva una proposta, la valuto.

 

In caso di ripresa, si prega di citare e linkare Meteoweek.com

Published by

Recent Posts

  • Sport

Conference League, la Fiorentina fatica ma trionfa: è semifinale

Ad un anno di distanza la Fiorentina di Vincenzo Italiano vuole riprovare ad arrivare fino…

  • Sport

Europa League, sorride la Serie A: due italiane volano in semifinale

Giovedì europeo per i club italiani che hanno disputato, egregiamente, i rispettivi quarti di ritorno…

  • Sport

La Champions League ha i suoi verdetti: completato il quadro delle semifinali

Settimana di grande calcio in Europa che ha visto scendere in campo le 8 pretendenti…

  • Tecnologia

Connessione Internet: l’importanza della velocità

La velocità di una connessione Internet, dando per scontata un’ottima stabilità di quest’ultima, ha un’importanza…

  • Sport

Shock Juve, sconfitta al fotofinish dalla Lazio

Cade ancora la Juventus di Massimiliano Allegri impegnata in uno dei big match della trentesima giornata…

  • Sport

Il Napoli perde lo spareggio Champions: l’Atalanta vince al Maradona

Ennesima sconfitta per i campioni d'Italia in carica che cadono tra le mura amiche sotto…