Riso all’orientale, la ricetta creativa con cui tornare a viaggiare
Da quanto tempo non possiamo viaggiare? Probabilmente tanto, ma in cucina basta un po’ di fantasia per visitare posti lontani con un solo assaggio. La ricetta del riso all’orientale ci porta in direttamente in Thailandia.
La cucina è il regno della creatività e della passione, che ci permette di sperimentare con ingredienti e sapori anche lontani. E proprio grazie a questi è possibile visitare il mondo senza uscire dalla porta di casa. La cucina è un viaggio e con la ricetta del riso all’orientale possiamo arrivare fino in Thailandia. Spezie forti e aromi pungenti condiscono un piatto deciso e ricco, dai profumi esotici e caratteristici. Pronti a partire?
Lessate il riso per 10 minuti in acqua bollente salata, una volta cotto scolatelo. Intanto tritate i peperoncini dolci e quello piccante.
Scaldate l’olio extravergine d’oliva in una grande padella antiaderente, aggiungete i semi di senape, coprite e fate cuocere. Nel frattempo i mezza tazza di acqua diluite la curcuma e la polpa di noce di cocco.
Appena i semi cominceranno a scoppiettare, aggiungete il riso, i peperoncini tritati, il succo di lime, l’acqua con la curcuma e la polpa di noce di cocco diluiti e lasciate cuocere il tutto a fuoco moderato fino a quando il riso non avrà assorbito tutto il liquido in padella.
Regolate di sale, aggiungete il prezzemolo tritato, mescolate e versate ancora caldo sul piatto di portata per servire. Guarnite il piatto con i peperoncini.