In Emilia Romagna la campagna vaccinale tra ospedali e residenze per anziani è un successo (Getty Images)
Molte regioni sono ancora estremamente indietro nella somministrazione del vaccino ma in Emilia Romagna i dati sono confortanti
In attesa che la campagna vaccini decolli definitivamente in tutto il paese, si cerca di tracciare un primo bilancio dei due mesi di campagna vaccinale.
I risultati sono discordanti: in Lombardia la campagna è ancora in forte ritardo. Così come nel Lazio. In Liguria si era parlato di Fase 2 già avviata e dunque di vaccino per tutti i nati prima del 31 dicembre 1965. Ma la realtà è che ci sono ancora moltissimi ultraottuagenari da inserire nella programmazione.
Per contro i dati che arrivano dall’Emilia Romagna sono confortanti.
Dal 20 dicembre al 21 febbraio i casi di positività tra gli operatori sanitari sono passati da 720 a 100 (-86%) mentre le persone assistite nelle strutture socio-sanitarie che hanno contratto il virus sono passate da 2.353 a 782 (-66%).
LEGGI ANCHE > Vaccino, come prenotarsi nelle Regioni italiane. Nelle Marche? Basta chiedere al postino
Si tratta di un dato particolarmente significativo visto che al contrario i dati che riguardano il resto della popolazione non sono assolutamente in flessione, anzi… I vaccini hanno riguardato la cosiddetta popolazione a rischio: il personale medico e paramedico, gli anziani delle case di riposo nelle quali la mortalità era stata tragica durante la prima fase del Covid.
In totale sono più di 90mila gli uomini e le donne del mondo della sanità ad avere ricevuto entrambe le dosi di vaccino: immunizzati il 75% dei medici, il 68% degli infermieri e il 58% degli operatori sanitari. E nelle residenze per anziani sono ormai quasi 20mila gli ospiti che hanno concluso il ciclo vaccinale, con oltre il 90% delle residenze al momento Covid-free.
LEGGI ANCHE > Vaccini, una sfida che sta perdendo anche l’Europa
Il tutto senza conseguenze né effetti collaterali. Il sintomo più frequente è un po’ di indolenzimento dove è stata praticata l’iniezione, a seguire qualche linea di febbre ma per un numero limitatissimo di pazienti.
Cambiare fornitore di corrente elettrica è un’operazione piuttosto semplice e non prevede costi. Per questo…
Nel mondo dell’automobilismo durante il corso di questi anni sono state introdotte una serie di…
Chi vuole effettuare compravendita e locazione di immobili nella città di Palermo deve, per prima…
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…