Enrico+Vaime+ci+ha+lasciati%2C+le+parole+di+Fabio+Fazio+a+Che+Tempo+Che+Fa
meteoweekcom
/2021/03/29/enrico-vaime-ci-ha-lasciati-le-parole-di-fabio-fazio-a-che-tempo-che-fa/amp/
Gossip

Enrico Vaime ci ha lasciati, le parole di Fabio Fazio a Che Tempo Che Fa

L’annuncio della morte di Enrico Vaime: un vuoto incolmabile nel mondo dello spettacolo italiano, dalla radio alla televisione.

Photo credits: Vittorio Zunino Celotto – Getty Images

La puntata di domenica 28 marzo 2021 di Che Tempo Che Fa è stata tutt’altro che gioiosa. In quest’occasione, infatti, Fabio Fazio ha annunciato la morte di Enrico Vaime. “È una gigantesca perdita personalmente, per la sua famiglia, per tutti i suoi amici, per lo spettacolo”, ha dichiarato il conduttore, che ha imparato molto dall’uomo quando era alle prime armi. Enrico Vaime si è spento all’età di 85 anni al Policlinico Gemelli di Roma. Nell’ultimo post pubblicato sul suo profilo Facebook nel giorno del suo compleanno, il 19 gennaio, si legge: “Dino Risi diceva: il segreto è superare gli ottanta. Dopo è una passeggiata”.

L’arte di Enrico Vaime

Umorismo sottile e ironia garbata quelle di Enrico Vaime, che sempre hanno contraddistinto la sua attività. Laureato in Giurisprudenza a Napoli, entrò in RAI nel 1960, tramite un concorso pubblico e per due anni lavorò nella sede milanese. Successivamente si dedicò alla professione di autore esordendo nel 1963 con la commedia I piedi al caldo. Dal 1960 per diversi anni collaborò con Franco Nebbia, scrivendo testi satirici e provocatori spesso firmati con lo pseudonimo Poppi. Enrico Vaime, inoltre, contribuì alla stesura di numerosi programmi di successo come Quelli della domenica, Canzonissima, Tante scuse e Risatissima.

LEGGI ANCHE: Franco Battiato compie gli anni e tutti si chiedono quando tornerà

L’attività di conduttore

Nel 1972 Enrico Vaime curò con Umberto Simonetta i testi della miniserie televisiva Il giro del mondo in 80 giorni, con i pupazzi animati di Giorgio Ferrari e la regia di Peppo Sacchi. Dal 1979 ricoprì poi il ruolo di conduttore del programma radiofonico Black Out e negli anni 2000 ha condotto su La7 il programma Anni Luce sull’evoluzione della società italiana dal secondo dopoguerra a oggi. Sempre sulla stessa emittente, il sabato e la domenica è stato il conduttore del dibattito di Omnibus Weekend, il magazine di Omnibus, dove invece durante la settimana, dal lunedì al venerdì, conduceva una rubrica di costume.

La collaborazione con Maurizio Costanzo

Sempre su La7, inoltre, dal 2011 al 2013 è stato ospite fisso del programma Coffee Break, allora condotto da Tiziana Panella. Negli ultimi anni ha poi affiancato Maurizio Costanzo in numerosi programmi come Uno Memorie dal bianco e nero, Di che talento sei? e S’è fatta notte.

Stima e affetto per Enrico Vaime

La morte di Enrico Vaime, autore televisivo, scrittore, drammaturgo, conduttore televisivo e radiofonico, ha lasciato un enorme vuoto nel panorama televisivo italiano. La sua attività incessante e prolifica, che ha dato vita a numerose opere non solo sul piccolo schermo ma in tanti e diversi ambiti dell’arte in generale, ha impresso un segno nella storia culturale del paese, conferendo vigore e varietà a una struttura già incredibilmente ricca. Uno dei primi commenti alla triste notizia su Enrico Vaime morto è stato quello del vice direttore del secondo canale del servizio pubblico radiotelevisivo Fabio Di Iorio. In particolare, sui social media si legge che era la persona più bella, colta e intelligente del mondo. La sua assenza rende sicuramente tutti tanto più poveri.

LEGGI ANCHE: Ricordando Nino Manfredi: 100 anni dalla sua nascita

Recent Posts

  • Sport

La Juve torna a sorridere: la Coppa Italia è bianconera

La Juventus ritorna a sollevare al cielo un trofeo dopo anni di digiuni e delusioni.…

  • Sport

Playoff NBA: I Lakers di LeBron si arrendono a Jokic

Si è giocato nella notte il quinto incontro tra i Los Angeles Lakers guidati da…

  • Sport

Conference League, la Fiorentina fatica ma trionfa: è semifinale

Ad un anno di distanza la Fiorentina di Vincenzo Italiano vuole riprovare ad arrivare fino…

  • Sport

Europa League, sorride la Serie A: due italiane volano in semifinale

Giovedì europeo per i club italiani che hanno disputato, egregiamente, i rispettivi quarti di ritorno…

  • Sport

La Champions League ha i suoi verdetti: completato il quadro delle semifinali

Settimana di grande calcio in Europa che ha visto scendere in campo le 8 pretendenti…

  • Tecnologia

Connessione Internet: l’importanza della velocità

La velocità di una connessione Internet, dando per scontata un’ottima stabilità di quest’ultima, ha un’importanza…