Gli+Usa+verso+il+ritiro+delle+truppe+in+Afghanistan+entro+l%26%238217%3B11+settembre
meteoweekcom
/2021/04/14/usa-verso-ritiro-truppe-afghanistan-11-settembre-cpe/amp/
Estero

Gli Usa verso il ritiro delle truppe in Afghanistan entro l’11 settembre

Afghanistan, Biden pronto ad annunciare il ritiro delle truppe Usa vent’anni dopo l’11 settembre. Ma l’accordo con l’Amministrazione Trump indicava come data limite il 1° maggio. I talebani annunciano: “Finché ci saranno truppe straniere nel Paese non andremo al summit in Turchia”

(Ansa)

A vent’anni esatti dall’attacco di Al Qaeda alle Torri Gemelle, Joe Biden ha deciso di ritirare le truppe americane dall’Afghanistan entro il prossimo 11 settembre. La mossa, che secondo i media Usa dovrebbe essere annunciata nelle prossime ore, significa che i soldati statunitensi e della coalizione resteranno oltre la data del 1° maggio, ossia la scadenza negoziata dall’amministrazione Trump per l’uscita completa delle forze straniere dal Paese.

Biden: via le truppe Usa in Afghanistan entro l’11 settembre

I talebani hanno minacciato nuovi attacchi contro le truppe Usa e Nato se non sarà rispettato il termine concordato. Ora però resta da vedere se attueranno rappresaglie di fronte a un ritiro spalmato solo su qualche mese in più. La decisione ha cambiato i programmi del ministro degli Esteri Luigi Di Maio, che anziché rientrare a Roma dopo i due giorni di visita a Washington volerà direttamente a Bruxelles per partecipare ad una riunione ristretta e straordinaria dei Paesi framework sull’Afghanistan. Altrettanto ha già fatto il segretario di Stato Antony Blinken, con cui il capo della diplomazia italiana si era incontrato lunedì discutendo in modo particolare anche questo dossier.

“Aspettatevi un annuncio Usa a breve”, aveva anticipato Di Maio, sottolineando la volontà comune di una decisione condivisa tra alleati (“siamo entrati insieme, usciremo insieme”). A Bruxelles Blinken e il capo del Pentagono Lloyd Austin informeranno gli altri partner della Nato, a partire dalla Germania, che ha il secondo maggior contingente in Afghanistan. Dove al momento ci sono circa 3mila soldati americani e 7mila della coalizione, in gran parte truppe di Paesi Nato come l’Italia che schiera fino a 800 militari. La mossa di Biden porrà fine ad una guerra costata finora migliaia di miliardi di dollari, oltre 2.300 militari Usa morti e 20mila feriti, e almeno 100mila civili afghani uccisi.

LEGGI ANCHE: Caso Regeni, tre nuovi testimoni accusano gli 007 egiziani

Joe Biden (Ansa)

Summit in Turchia, i talebani: “Non andremo”

Il presidente Usa aveva già ammesso che sarebbe stato “difficile” rispettare la scadenza del 1° maggio. Perciò ha voluto posticiparla di alcuni mesi per far decollare gli sforzi di dialogo tra i talebani e il governo di Kabul, finora falliti. Di contro, i talebani annunciano che non parteciperanno al summit in Turchia promosso dagli Usa finché “ci saranno truppe straniere in Afghanistan”.

LEGGI ANCHE: Morto Bernie Madoff, artefice di una delle più grandi frodi finanziarie di tutti i tempi

“Non parteciperemo a nessuna conferenza sul futuro dell’Afghanistan finché tutte le truppe straniere non si ritireranno dal Paese”. Lo ha scritto su Twitter il portavoce Mohammad Naeem. La Conferenza si sarebbe dovuta tenere il 16 aprile secondo i media turchi, e l’ufficio politico dei talebani aveva affermato che l’emirato islamico stava “valutando” se prendervi parte.

Published by

Recent Posts

  • Sport

Playoff NBA: I Lakers di LeBron si arrendono a Jokic

Si è giocato nella notte il quinto incontro tra i Los Angeles Lakers guidati da…

  • Sport

Conference League, la Fiorentina fatica ma trionfa: è semifinale

Ad un anno di distanza la Fiorentina di Vincenzo Italiano vuole riprovare ad arrivare fino…

  • Sport

Europa League, sorride la Serie A: due italiane volano in semifinale

Giovedì europeo per i club italiani che hanno disputato, egregiamente, i rispettivi quarti di ritorno…

  • Sport

La Champions League ha i suoi verdetti: completato il quadro delle semifinali

Settimana di grande calcio in Europa che ha visto scendere in campo le 8 pretendenti…

  • Tecnologia

Connessione Internet: l’importanza della velocità

La velocità di una connessione Internet, dando per scontata un’ottima stabilità di quest’ultima, ha un’importanza…

  • Sport

Shock Juve, sconfitta al fotofinish dalla Lazio

Cade ancora la Juventus di Massimiliano Allegri impegnata in uno dei big match della trentesima giornata…