Saper ricevere amore | Il Vangelo di oggi Mercoledì 10 Novembre 2021 - metoweek.com
Fidarsi e saper ringraziare vuol dire anche “esserci”, sia per Gesù che per gli altri: vuol dire amare, e saper ricevere amore.
Il Signore ha stabilito con lui un’alleanza di pace:
per sempre avrà la dignità del sacerdozio. (Cf. Sir 45,24)
Ascoltate, o re, perché impariate la sapienza.
Dal libro della Sapienza
Sap 6,1-11
Ascoltate, o re, e cercate di comprendere;
imparate, o governanti di tutta la terra.
Porgete l’orecchio, voi dominatori di popoli,
che siete orgogliosi di comandare su molte nazioni.
Dal Signore vi fu dato il potere
e l’autorità dall’Altissimo;
egli esaminerà le vostre opere e scruterà i vostri propositi:
pur essendo ministri del suo regno,
non avete governato rettamente
né avete osservato la legge
né vi siete comportati secondo il volere di Dio.
Terribile e veloce egli piomberà su di voi,
poiché il giudizio è severo contro coloro che stanno in alto.
Gli ultimi infatti meritano misericordia,
ma i potenti saranno vagliati con rigore.
Il Signore dell’universo non guarderà in faccia a nessuno,
non avrà riguardi per la grandezza,
perché egli ha creato il piccolo e il grande
e a tutti provvede in egual modo.
Ma sui dominatori incombe un’indagine inflessibile.
Pertanto a voi, o sovrani, sono dirette le mie parole,
perché impariate la sapienza e non cadiate in errore.
Chi custodisce santamente le cose sante sarà riconosciuto santo,
e quanti le avranno apprese vi troveranno una difesa.
Bramate, pertanto, le mie parole,
desideratele e ne sarete istruiti.
Parola di Dio.
R. Alzati, o Dio, a giudicare la terra.
Difendete il debole e l’orfano,
al povero e al misero fate giustizia!
Salvate il debole e l’indigente,
liberatelo dalla mano dei malvagi. R.
Io ho detto: «Voi siete dèi,
siete tutti figli dell’Altissimo,
ma certo morirete come ogni uomo,
cadrete come tutti i potenti». R.
Non si è trovato nessuno che tornasse indietro a rendere gloria a Dio, all’infuori di questo straniero.
Dal Vangelo secondo Luca
Lc 17,11-19
Lungo il cammino verso Gerusalemme, Gesù attraversava la Samarìa e la Galilea.
Entrando in un villaggio, gli vennero incontro dieci lebbrosi, che si fermarono a distanza e dissero ad alta voce: «Gesù, maestro, abbi pietà di noi!». Appena li vide, Gesù disse loro: «Andate a presentarvi ai sacerdoti». E mentre essi andavano, furono purificati.
Uno di loro, vedendosi guarito, tornò indietro lodando Dio a gran voce, e si prostrò davanti a Gesù, ai suoi piedi, per ringraziarlo. Era un Samaritano.
Ma Gesù osservò: «Non ne sono stati purificati dieci? E gli altri nove dove sono? Non si è trovato nessuno che tornasse indietro a rendere gloria a Dio, all’infuori di questo straniero?». E gli disse: «Àlzati e va’; la tua fede ti ha salvato!».
Parola del Signore.
Gesù nel Vangelo è sorpreso duplicemente riguardo all’unico, tra i dieci lebbrosi guariti, che lo è tornato a ringraziare. Da un lato perché è il solo ad averlo fatto, dall’altro, proprio per la sua riconoscenza. Così gli fa il dono più grande: gli annuncia la sua salvezza eterna.
Sono state proprio la sua gratitudine e la sua fede a salvare quell’uomo, la fede che lo ha portato a credere in Gesù come colui che lo poteva guarire, e la gratitudine di non dimenticarsi di lui dopo la guarigione.
Spesso noi siamo invece dei graziati ingrati: Dio infatti compie ogni giorno tanti miracoli per noi, ci protegge silenziosamente, ci guida… ci ha tratti dal nulla!
Il commento al Vangelo di ieri:
Eppure, nonostante possiamo aver sperimentato spesse volte che “Qualcuno” ci avesse fatto una grazia, non siamo andati a cercare, col cuore, questo “qualcuno” per ringraziarlo. Ci dimentichiamo, o ci accaparriamo meriti che non ci competono.
La gratitudine e la fede è ciò che ci salva anche dalla solitudine: chi si fida di qualcun altro sa che quel qualcuno potrà aiutarlo nel momento del bisogno, dove lui non arriverebbe. Fidarsi e saper ringraziare vuol dire anche “esserci”, sia per Gesù che per gli altri: vuol dire amare, e saper ricevere amore; vuol dire avergli aperto il cuore.
Dare vita a un progetto importante comporta sempre un momento in cui le idee concrete…
Le ondate di calore che stanno attraversando l'Italia in queste settimane non sono solo un…
Cambiare fornitore di corrente elettrica è un’operazione piuttosto semplice e non prevede costi. Per questo…
Nel mondo dell’automobilismo durante il corso di questi anni sono state introdotte una serie di…
Chi vuole effettuare compravendita e locazione di immobili nella città di Palermo deve, per prima…
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…