Green+pass%2C+Eurocamera+estende+la+validit%C3%A0+della+certificazione+di+1+anno%3A+scadenza+2023
meteoweekcom
/2022/05/05/green-pass-estensione-di-un-anno-della-validita-scadenza-2023-cpe/amp/
Estero

Green pass, Eurocamera estende la validità della certificazione di 1 anno: scadenza 2023

Green pass, Eurocamera estende la validità della certificazione di 1 anno: la scadenza è fissata per il 2023. Per il via libera definitivo, necessario attendere il responso dell’accordo tra i governi Ue.

Green pass, Eurocamera estende la validità della certificazione di 1 anno – meteoweek 20220505

Arrivato l’ok dal Parlamento europeo in merito all’estensione sulla validità del Green Pass. Il certificato vaccinale durerà fino a giugno 2023. Il testo è stato approvato dall’Eurocamera con 432 voti favorevoli, 130 contrari e 23 astenuti per quanto riguarda la sezione dedicata ai cittadini dell’Ue, mentre con 441 voti favorevoli, 132 voti contrari e 20 astenuti in quella sui cittadini di Paesi terzi. L’approvazione è stata data così da poter permettere ai cittadini dell’Unione Europea di continuare a beneficiare della libera circolazione, a prescindere dall’evoluzione della pandemia di Covid-19.

Il Green Pass in Italia e in Europa

Da Strasburgo via libera all’estensione della validità del Green Pass, prolungata dunque di un anno. Anche se per l’ok definitivo è necessario attendere il responso dell’accordo con i vari governi Ue. I negoziati verranno avviati il prima possibile, così che le regole possano entrare in vigore prima della scadenza delle attuali disposizioni – ovvero entro il 30 giugno.

Tali modifiche, inoltre, consentiranno ai Paesi membri di poter effettuare il rilascio dei certificati relativi ai nuovi test antigenici. In riferimento a ciò, nel testo approvato dall’Eurocamera è stato chiesto agli Stati Ue di “astenersi da ulteriori restrizioni alla libertà di movimento per i titolari del certificato, a meno che non sia strettamente necessario”. Se le restrizioni dovessero rendersi necessarie, queste dovrebbero tuttavia “essere limitate e proporzionate in base agli ultimi consigli scientifici del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) e del comitato per la sicurezza sanitaria Ue”.

Per quanto riguarda il caso specifico del nostro Paese, però, si ricorda che l’Italia è entrata a far parte dell’elenco delle nazioni che hanno notevolmente allentato le restrizioni anti Covid-19 in vista dell’estate. A partire dal 1 maggio il governo ha anche rimosso l’obbligo per i turisti (oltre che per i cittadini italiani) di esibire il Green Pass per accedere a servizi di trasporto, ristorazione o alberghieri, né per l’accesso ad altri esercizi commerciali.

I viaggiatori stranieri che entreranno in Italia, però, dovranno comunque presentare un certificato di vaccinazione, un certificato di guarigione o un risultato negativo del test prima di entrare nel Paese. Stesso discorso rimane valido anche per i cittadini italiani che intendono viaggiare all’estero. Sempre a partire dal 1º maggio, invece, il modulo di localizzazione dei passeggeri (Passenger Locator Form) non sarà più richiesto prima dell’ingresso in Italia. Discorso diverso per la questione mascherina: l’obbligo di indossarla in determinati luoghi pubblici rimarrà in vigore almeno fino al 15 giugno.

Published by

Recent Posts

  • Sport

Conference League, la Fiorentina fatica ma trionfa: è semifinale

Ad un anno di distanza la Fiorentina di Vincenzo Italiano vuole riprovare ad arrivare fino…

  • Sport

Europa League, sorride la Serie A: due italiane volano in semifinale

Giovedì europeo per i club italiani che hanno disputato, egregiamente, i rispettivi quarti di ritorno…

  • Sport

La Champions League ha i suoi verdetti: completato il quadro delle semifinali

Settimana di grande calcio in Europa che ha visto scendere in campo le 8 pretendenti…

  • Tecnologia

Connessione Internet: l’importanza della velocità

La velocità di una connessione Internet, dando per scontata un’ottima stabilità di quest’ultima, ha un’importanza…

  • Sport

Shock Juve, sconfitta al fotofinish dalla Lazio

Cade ancora la Juventus di Massimiliano Allegri impegnata in uno dei big match della trentesima giornata…

  • Sport

Il Napoli perde lo spareggio Champions: l’Atalanta vince al Maradona

Ennesima sconfitta per i campioni d'Italia in carica che cadono tra le mura amiche sotto…