Terrorismo%2C+blitz+anti+propaganda+Isis+su+dark+web%3A+perquisizioni+e+sequestri+in+tutto+il+Paese
meteoweekcom
/2022/05/28/terrorismo-blitz-anti-propaganda-isis-dark-web-cpe/amp/
Cronaca

Terrorismo, blitz anti propaganda Isis su dark web: perquisizioni e sequestri in tutto il Paese

Polizia e carabinieri hanno eseguito una serie di blitz in tutta Italia nell’ambito un’operazione contro associazione a scopo di terrorismo internazionale

Polizia di Stato e Carabinieri hanno effettuato una serie di perquisizioni e sequestri in parecchie città del nostro Paese nell’ambito di un blitz ordinato dalla procura romana per associazione a scopo di terrorismo internazionale.

Hacker-meteoweek.com

29 persone sono coinvolte nell’operazione atta a prevenire la minaccia di terrorismo di stampo religioso che proviene dall’uso del dark web. L’inchiesta è cominciata più di un anno fa, dopo che l’Antiterrorismo ha ricevuto una segnalazione della presenza di un sito di propaganda dell’Isis sul dark web cui avrebbero potuto accedere utenti presenti nel nostro Paese.

Le perquisizioni sono state eseguite a Roma, Milano, Torino, Ancona, Bergamo, Padova, Verona, Rovigo, Vercelli, Bologna, Cesena, Rimini, Latina, Arezzo, Foggia, Reggio Calabria, Ragusa, Trapani e Caltanissetta e hanno visto il sequestro di una serie di dispositivi  oltre a materiale informatico, che sono oggetti di approfondimenti da parte di Digos e Ros.

Tra il materiale scaricato da utenti che si trovano in Italia sul sito di propaganda Isis sul dark web c’erano anche manuali di combattimento e auto addestramento. Polizia e carabinieri hanno scoperto una lunga lista di circa duemila indirizzi IP geolocalizzati in Italia che, oltre ad aver visitato diverse volte il dark web, avevano eseguito il download di materiale di propaganda Isis.

Una volta localizzati gli utenti, le autorità hanno effettuato ulteriori accertamenti con l’ausilio dei Carabinieri Ros e delle Digos. Tramite controlli anagrafici, pedinamenti, ecc., sono state isolate 29 persone già coinvolte nell’inchiesta o segnalate dall’intelligence italiana. Si tratta di utenti di profili social i cui contenuti sono di matrice estremista o radicali. Gli accertamenti svolti hanno permesso di appurare gli accessi al dark web, fatti di numerose connessioni alla suddetta pagina online, provando come si trattasse di una continua consultazione di contenuti e non di una semplice visione momentanea.

Nonostante il sito fosse stato oscurato, è stato comunque possibile, tramite un lavoro certosino, ricostruire i vari particolari della pagina web. Tra il materiale captato dalle forze dell’ordine, video e immagini di propaganda Isis, raccolte del giornale Al Naba, manuali di tecniche di addestramento e combattimento, file con la storiografia del Califfato.

Published by

Recent Posts

  • Sport

Conference League, la Fiorentina fatica ma trionfa: è semifinale

Ad un anno di distanza la Fiorentina di Vincenzo Italiano vuole riprovare ad arrivare fino…

  • Sport

Europa League, sorride la Serie A: due italiane volano in semifinale

Giovedì europeo per i club italiani che hanno disputato, egregiamente, i rispettivi quarti di ritorno…

  • Sport

La Champions League ha i suoi verdetti: completato il quadro delle semifinali

Settimana di grande calcio in Europa che ha visto scendere in campo le 8 pretendenti…

  • Tecnologia

Connessione Internet: l’importanza della velocità

La velocità di una connessione Internet, dando per scontata un’ottima stabilità di quest’ultima, ha un’importanza…

  • Sport

Shock Juve, sconfitta al fotofinish dalla Lazio

Cade ancora la Juventus di Massimiliano Allegri impegnata in uno dei big match della trentesima giornata…

  • Sport

Il Napoli perde lo spareggio Champions: l’Atalanta vince al Maradona

Ennesima sconfitta per i campioni d'Italia in carica che cadono tra le mura amiche sotto…