Meteo+OGGI+venerd%C3%AC+9+settembre+%7C+Ancora+tempo+instabile+al+Centro-Nord
meteoweekcom
/2022/09/09/meteo-oggi-venerdi-9-settembre-ancora-tempo-instabile-al-centro-nord/amp/
Meteo

Meteo OGGI venerdì 9 settembre | Ancora tempo instabile al Centro-Nord

Le previsioni meteo di oggi, venerdì 9 settembre. Residua instabilità su Triveneto, miglioramento sul resto del Nord. Residui addensamenti nuvolosi al Centro, cielo più sereno sul Meridione.

Meteo OGGI venerdì 9 settembre – meteoweek.com

Prevista per oggi ancora una residua instabilità sul Triveneto, mentre si prevede un certo miglioramento sul resto del Nord. Previsti dei residui addensamenti nuvolosi al mattino anche sulle regioni centrali, con successivi ampi rasserenamenti su buona parte dell’area. Per quanto riguarda il Sud, ci segnalano nubi lungo le coste tirreniche, con cielo sereno altrove.

Nord

Al Nord la giornata sarà caratterizzata da generali condizioni di tempo instabile, fin dalle ore mattutine. Si prevedono infatti da deboli o moderati fenomeni di instabilità anche in pianura fino metà giornata, più significativi su Veneto e Friuli, più isolati e concentrati su Alpi e Prealpi nel pomeriggio. Preivsti inoltre nuovi temporali serali su Liguria di levante.

Centro e Sardegna

Per quanto riguarda le regioni del Centro, la giornata di oggi sarà caratterizzata da cielo nuvoloso fin dal primo mattino, con annuvolamenti in estensione che potranno provocare locali fenomeni di instabilità fino al primo pomeriggio. Precipitazioni più significative fino al primo mattino sull’Umbria, e di carattere temporalesco serale sulla Toscana.

Sud e Sicilia

Per quanto riguarda le regioni del Sud, la giornata offrirà fin dal mattino un cielo soleggiato o al massimo poco nuvoloso su gran parte dell’area. Si segnalano tuttavia sprazzi di variabilità al mattino tra Campania e aree confinali con Molise. Previste infatti nubi sparse e qualche isolato piovasco. Prosegue l’effetto dell’anticiclone africano, che potegge il Sud dalla morsa del maltempo. Il clima rimane ancora piuttosto caldo, con temperature anche abbastanza elevate.

Meteo OGGI venerdì 9 settembre: ancora tempo instabile al Centro-Nord (grafico via Meteo AM) – meteoweek.com

Temperature

Per quanto riguarda le temperature minime, queste sono in diminuzione al Nord, Toscana e Sardegna, mentre si segnala un lieve rialzo su regioni meridionali e Abruzzo. Per quanto riguarda i valori massimi, questi risultano in aumento su Liguria orientale, Umbria, Lazio, Puglia centro meridionale, Calabria ionica e Sicilia centro meridionale. Si segnala invece una leggera diminuzione su Valle d’Aosta, Lombardia, Emilia-Romagna.  Non si segnalano variazioni significative, invece, sul resto del nostro Paese.

Venti

Per ciò che concerne i venti, soffieranno generalmente moderati meridionali su Puglia, moderati occidentali sulle regioni tirreniche con rinforzi sulla
Sardegna. Sul resto del nostro Paese, invece, soffieranno in prevalenza deboli variabili.

Mari

Per quanto riguarda il modo ondoso, risulteranno mosso o localmente molto mosso il mar di Liguria, e poco mosso il mar Adriatico settentrionale. Saranno invece mossi tutti i restanti bacini italiani.

Published by

Recent Posts

  • Sport

Conference League, la Fiorentina fatica ma trionfa: è semifinale

Ad un anno di distanza la Fiorentina di Vincenzo Italiano vuole riprovare ad arrivare fino…

  • Sport

Europa League, sorride la Serie A: due italiane volano in semifinale

Giovedì europeo per i club italiani che hanno disputato, egregiamente, i rispettivi quarti di ritorno…

  • Sport

La Champions League ha i suoi verdetti: completato il quadro delle semifinali

Settimana di grande calcio in Europa che ha visto scendere in campo le 8 pretendenti…

  • Tecnologia

Connessione Internet: l’importanza della velocità

La velocità di una connessione Internet, dando per scontata un’ottima stabilità di quest’ultima, ha un’importanza…

  • Sport

Shock Juve, sconfitta al fotofinish dalla Lazio

Cade ancora la Juventus di Massimiliano Allegri impegnata in uno dei big match della trentesima giornata…

  • Sport

Il Napoli perde lo spareggio Champions: l’Atalanta vince al Maradona

Ennesima sconfitta per i campioni d'Italia in carica che cadono tra le mura amiche sotto…