Si è tenuto un faccia a faccia oggi tra il ministro Tersa Bellanova e i pastori ad Ottana (Nuoro) per siglare l’accordo sul prezzo del latte
“Se mi chiedete di promettervi il latte a un euro al litro, io dico non lo posso fare: la politica non deve fare promesse che non può mantenere”. Lo ha detto il ministro dell’Agricoltura Teresa Bellanova alle cooperative lattiero-casearie a Oristano, nella sede di Legacoop, poco dopo essersi confrontata con i pastori ad Ottana (Nuoro). “Dobbiamo assumere impegni solo per quello che possiamo fare – ha chiarito -. Dalla crisi del settore si esce con i contratti di filiera e con l’aggregazione”. Bellanova ha anche detto che la “criticità economica rischia di diventare un problema di ordine pubblico”. E ha aggiunto: “C’è un po’ di disperazione che mi preoccupa perché rischia di sfogare nel ribellismo e non vorrei rivedere certe scene già viste in passato”, ha concluso.
Intanto lo scorso febbraio l’ex ministro dell’Agricoltura Gian Marco Centinaio aveva siglato una bozza di accordo con i pastori che prevedeva di portare il prezzo del latte ovino a 80 centesimi al litro. In più erano state date garanzie per spostarlo al prezzo di regime di 1 euro al litro a fine stagione.
Intanto il 28 novembre è stato indetto a Roma il tavolo nazionale sul latte ovino. L’annuncio è stato datodal ministro delle politiche agricole Teresa Bellanova nel faccia a faccia di oggi con i pastori ad Ottana.
Nel mondo dell’automobilismo durante il corso di questi anni sono state introdotte una serie di…
Chi vuole effettuare compravendita e locazione di immobili nella città di Palermo deve, per prima…
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…