Teresa Bellanova ai pastori: latte a 1 euro? Non posso prometterlo

Si è tenuto un faccia a faccia oggi tra il ministro Tersa Bellanova e i pastori ad Ottana (Nuoro) per siglare l’accordo sul prezzo del latte

Teresa Bellanova ai pastori: latte a 1 euro? Non posso prometterlo - meteoweek
Teresa Bellanova ai pastori: latte a 1 euro? Non posso prometterlo – meteoweek

“Se mi chiedete di promettervi il latte a un euro al litro, io dico non lo posso fare: la politica non deve fare promesse che non può mantenere”. Lo ha detto il ministro dell’Agricoltura Teresa Bellanova alle cooperative lattiero-casearie a Oristano, nella sede di Legacoop, poco dopo essersi confrontata con i pastori ad Ottana (Nuoro). “Dobbiamo assumere impegni solo per quello che possiamo fare – ha chiarito -. Dalla crisi del settore si esce con i contratti di filiera e con l’aggregazione”. Bellanova  ha anche detto che la “criticità economica rischia di diventare un problema di ordine pubblico”. E ha aggiunto: “C’è un po’ di disperazione che mi preoccupa perché rischia di sfogare nel ribellismo e non vorrei rivedere certe scene già viste in passato”, ha concluso.

L’accordo siglato dall’ex ministro

Intanto lo scorso febbraio l’ex ministro dell’Agricoltura Gian Marco Centinaio aveva siglato una bozza di accordo con i pastori che prevedeva di portare  il prezzo del latte ovino a 80 centesimi al litro. In più erano state date garanzie per spostarlo al prezzo di regime di 1 euro al litro a fine stagione.

La riunione a Roma il 28 novembre

Teresa Bellanova ai pastori: latte a 1 euro? Non posso prometterlo - meteoweek
Teresa Bellanova ai pastori: latte a 1 euro? Non posso prometterlo – meteoweek

Intanto il 28 novembre è stato indetto a Roma il tavolo nazionale sul latte ovino. L’annuncio è stato datodal ministro delle politiche agricole Teresa Bellanova nel faccia a faccia di oggi con i pastori ad Ottana.

Impostazioni privacy