Taser+a+tutte+le+forze+dell%26%238217%3Bordine%3A+un%26%238217%3Barma+non+letale+per+maggiore+sicurezza
meteoweekcom
/2020/01/19/taser-alle-forze-dellordine-arma-non-letale-per-maggiore-sicurezza/amp/
Curiosità

Taser a tutte le forze dell’ordine: un’arma non letale per maggiore sicurezza

Il Taser va a tutte le forze dell’ordine. Questa arma non letale che utilizza una scarica elettrica garantirà una maggiore sicurezza nelle operazioni, sia per i poliziotti che per gli aggressori

Arriva nelle dotazioni delle forze dell’arma il Taser, arma non letale – meteoweek

Alla fine è arrivata l’ufficialità, e mancano solo gli ultimi passaggi. La pistola a impulsi elettrici, più comunemente nota come Taser, ovvero quel particolare tipo di armi da difesa che utilizza l’elettricità per paralizzare il soggetto che ne viene colpito attraverso la contrazione dei suoi muscoli, entrerà nelle dotazioni ordinarie delle forze di polizia.

Il Consiglio dei ministri infatti, su impulso del Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, ha approvato il regolamento che ne disciplina l’uso, quello cioè che si occupa della dotazione delle armi in uso nelle forze di polizia, e a questo punto il regolamento dovrà superare la valutazione del Consiglio di Stato, e da ultimo dovrà tornare in Consiglio dei ministri per l’approvazione definitiva.

leggi anche >> Ministro Lamorgese: “La sicurezza reale è diversa da quella percepita”

L’arma non sarà nella dotazione ordinaria di tutto il corpo armato

La fase di sperimentazione che è stata avviata in 12 città diverse (Milano, Napoli, Torino, Bologna, Firenze, Palermo, Catania, Padova, Caserta, Reggio Emilia, Brindisi, Genova) si è così conclusa con un esito positivo, e già dai prossimi mesi gli ufficiali di Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza avranno a disposizione questa nuova arma di cui potranno servizi nelle situazioni di rischio che ne richiedono l’utilizzo.

 

Manca infine il nome dell’azienda che si occuperà della fornitura di questa arma, con il bando pubblicato già alla fine dello scorso anno e con le pistole attese per la fine del 2020, in tempo per la dotazione ordinaria prevista entro l’inizio del 2021.

Nel bando si parla di una fornitura di 4.482 armi, di cui 1.600 alla Polizia di Stato, 2.262 all’Arma dei Carabinieri e 256 alla Guardia di Finanza, per un costo iniziale di 8,5 milioni di euro, quindi non riguarderà l’intero comparto del personale delle forze di Polizia, ma sarà riservata solamente a quanti sono usualmente impiegati in contesti di particolare pericolo.

L’utilizzo dell’arma è regolamentato da vari parametri tra cui la vulnerabilità del soggetto

Lo strumento infatti è considerato a tutti gli effetti un’arma ed è necessario che non sia “utilizzata nel contatto diretto con l’aggressore”: la distanza consigliata è dai tre ai sette metri, e il testo prevede altresì la valutazione delle “condizioni di vulnerabilità del soggetto”, insieme all’obbligo, in caso di utilizzo, di chiamare immediatamente il personale sanitario.

Apprezzamenti sono arrivati dal segretario nazionale dell’Anfp Enzo Letizia, e dal segretario generale del Siap Giuseppe Tiani, in una nota congiunta. “Si tratta di un importante passo avanti verso il pieno utilizzo della pistola elettrica essendosi conclusa positivamente la fase sperimentale”, è quanto affermano.

La nuova arma garantisce una maggiore sicurezza reciproca negli interventi

“Si trasforma in realtà una nostra richiesta di alcuni anni fa”, e “la nuova arma garantirà sia una maggiore sicurezza dei poliziotti negli impegnativi contesti operativi, sia la vita dei soggetti attinti dai dardi, in quanto la scarica elettrica non letale inibisce le funzioni motorie ed impedisce ulteriori movimenti neutralizzando in tal modo l’azione dell’aggressore“.

Oltre a tutte le altre dotazioni della polizia quindi, ci sarà anche il taser, il cui uso è stato sollecitato dai sindacati di polizia ma contrastata sia da Amnesty che dal Garante dei detenuti, Mauro Palma, giustifica l’uso “solo in un ambito limitatissimo di casi“.

Published by

Recent Posts

  • Sport

Conference League, la Fiorentina fatica ma trionfa: è semifinale

Ad un anno di distanza la Fiorentina di Vincenzo Italiano vuole riprovare ad arrivare fino…

  • Sport

Europa League, sorride la Serie A: due italiane volano in semifinale

Giovedì europeo per i club italiani che hanno disputato, egregiamente, i rispettivi quarti di ritorno…

  • Sport

La Champions League ha i suoi verdetti: completato il quadro delle semifinali

Settimana di grande calcio in Europa che ha visto scendere in campo le 8 pretendenti…

  • Tecnologia

Connessione Internet: l’importanza della velocità

La velocità di una connessione Internet, dando per scontata un’ottima stabilità di quest’ultima, ha un’importanza…

  • Sport

Shock Juve, sconfitta al fotofinish dalla Lazio

Cade ancora la Juventus di Massimiliano Allegri impegnata in uno dei big match della trentesima giornata…

  • Sport

Il Napoli perde lo spareggio Champions: l’Atalanta vince al Maradona

Ennesima sconfitta per i campioni d'Italia in carica che cadono tra le mura amiche sotto…