Il sindaco di Parma Federico Pizzarotti
Il sindaco di Parma, ex Cinque Stelle e poi “ribelle”, analizza con drammatico realismo la situazione del Movimento, che esce malissimo da questa tornata elettorale.
“Il Movimento è nato in Emilia-Romagna nel 2007 e qui riceve oggi un colpo mortale“. Federico Pizzarotti è un ex Cinque Stelle uscito dal Movimento in modo polemico. Dopo la sua “uscita”, e’ stato comunque rieletto sindaco di Parma. Ha quindi una doppia percezione della situazione che stanno vivendo i 5 Stelle sul territorio che li vide nascere: da ex attivista e da amministratore in posizione critica.
Leggi qui ->Regionali: Paura ‘estinzione’ tra i Grillini. Bugani: “Una Waterloo”
“Chi vive qui questa cosa la sentiva – argomenta Pizzarotti -. Il MoVimento ha fatto fatica a trovare i candidati, ha fatto una campagna elettorale inesistente, soprattutto non aveva più niente da dire. Nessun tema da portare avanti, nessuno slogan da proporre”. Una analisi cruda, che va a descrivere un processo di involuzione del Movimento forse ormai inarrestabile.
Leggi anche ->Berlusconi: “Se la democrazia ha un senso, subito al voto”
“Sono stati al governo con tutto e il contrario di tutto. Senza combinare niente” aggiunge il sindaco di Parma, facendo un esempio pratico, il reddito di cittadinanza: “Non è servito a far aumentare i posti di lavoro, come avevano promesso. Aver annunciato di aver abolito la povertà dimostra come non abbiano il senso della misura e il senso delle istituzioni”. Per Pizzarotti, i risultati delle regionali non porteranno a grossi cambiamenti in ambito nazionale: “I parlamentari non hanno nessuna intenzione di andare a casa. Cercheranno in ogni modo di restare attaccati a questo governo e intanto elaborare una strategia di sopravvivenza. Perché se andassero al voto politico adesso, scomparirebbero“.
Nel mondo dell’automobilismo durante il corso di questi anni sono state introdotte una serie di…
Chi vuole effettuare compravendita e locazione di immobili nella città di Palermo deve, per prima…
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…