Coronavirus+%7C+i+festival+di+cinema+opteranno+per+una+edizione+in+streaming%3F
meteoweekcom
/2020/04/08/coronavirus-i-festival-di-cinema-opteranno-per-una-edizione-in-streaming/amp/
Cinema

Coronavirus | i festival di cinema opteranno per una edizione in streaming?

Il rischio per i festival di cinema di quest’anno è quello di dover annullare la propria edizione a causa delle restrizioni imposte in tutto il mondo per limitare il contagio da Coronavirus. E che ci accompagneranno ancora per molto tempo.

Come si stanno comportando i festival di cinema del mondo davanti all’emergenza Coronavirus? Sono ottimisti di poter svolgere la propria manifestazione come sempre o stanno pensando ad altre soluzioni?

Il Festival di Venezia dice no allo streaming

“Toronto è un tipo differente di festival, non comparabile con Cannes o Venezia”, ha detto il direttore artistico del Festival di Venezia Alberto Barbera. “Noi stiamo lavorando esattamente come negli anni scorsi. Mancano ancora due mesi e davanti ci sono tre scenari possibili: quello più pessimistico con la pandemia ancora attiva che ci costringe a prendere un bell’anno sabbatico e mettere questa edizione 2020 tra parentesi. C’è poi lo scenario più ottimista, la pandemia si arresta e tutto torna come prima e, infine, quello intermedio che prevede dei vincoli che ora non possiamo prevedere e con i quali ci dovremo confrontare. Insomma entrambe sono variabili non da poco che richiederanno decisioni condivise, ma di fronte a dati certi. E questo prima di fine maggio”.

La scelta di Toronto

Le parole di Barbera sono arrivate immediatamente dopo il comunicato diffuso dal Toronto Film Festival, che storicamente si svolge quasi in contemporanea con la kermesse veneziana. Il festival canadese sta infatti considerando per la rassegna 2020, prevista dal 10 al 20 settembre, sia l’opzione di svolgerla sul posto, come ogni anno, sia quella digitale. Lo hanno confermato i due direttori della manifestazione, quello esecutiva Joana Vicente e quello artistico, Cameron Baley.

Leggi anche -> Cannes 2020 | il festival cinematografico è stato ufficialmente rinviato

“Ci rendiamo conto come la programmazione del festival ora sia ancora piena di incertezza visto che non è possibile anticipare se a settembre sarà possibile riunire tante persone insieme. È per questo che guardiamo alle due possibilità, che darebbero supporto sia al nostro pubblico che agli autori e ai nostri partner e all’industria”, hanno fatto sapere dal festival di Toronto.

E Cannes?

Cannes, a sopresa, ha deciso di non annullare l’edizione 2020 (prevista a maggio), ma di rinviarla a data da definirsi, orientativamente tra fine giugno ed inizio luglio. Ma di una edizione digitale non se ne parla. “Cannes ha una sua anima, una storia, una sua efficienza, è un modello che non funzionerebbe. Cos’è un festival digitale? Una competizione digitale? Dovremmo cominciare chiedendo ai detentori dei diritti se sarebbero d’accordo”, ha detto il direttore artistico Thierry Fremaux a Variety.

“Film di Wes Anderson o Paul Verhoeven su un computer? Scoprire Top Gun 2 o Soul della Pixar da qualche parte che non sia una sala cinematografica? Questi film sono stati spostati per essere mostrati su un grande schermo, perché dovremmo volerli mostrare prima, su un apparecchio digitale? I registi di cinema sono spinti dall’idea di mostrare i loro film su un grande schermo e condividerli con gli altri in eventi come i festival, non con lo scopo di vederli finire su un iPhone. Se tutti i festival venissero cancellati, dovremmo pensare a una maniera in cui mostrare i film, per evitare di sprecare un anno, ma non credo che un’alternativa precaria o improvvisata a Cannes o Venezia, presto dimenticata, sarebbe la soluzione”.

Published by

Recent Posts

  • Sport

La Juve torna a sorridere: la Coppa Italia è bianconera

La Juventus ritorna a sollevare al cielo un trofeo dopo anni di digiuni e delusioni.…

  • Sport

Playoff NBA: I Lakers di LeBron si arrendono a Jokic

Si è giocato nella notte il quinto incontro tra i Los Angeles Lakers guidati da…

  • Sport

Conference League, la Fiorentina fatica ma trionfa: è semifinale

Ad un anno di distanza la Fiorentina di Vincenzo Italiano vuole riprovare ad arrivare fino…

  • Sport

Europa League, sorride la Serie A: due italiane volano in semifinale

Giovedì europeo per i club italiani che hanno disputato, egregiamente, i rispettivi quarti di ritorno…

  • Sport

La Champions League ha i suoi verdetti: completato il quadro delle semifinali

Settimana di grande calcio in Europa che ha visto scendere in campo le 8 pretendenti…

  • Tecnologia

Connessione Internet: l’importanza della velocità

La velocità di una connessione Internet, dando per scontata un’ottima stabilità di quest’ultima, ha un’importanza…