Cura+Italia%2C+al+Senato+la+fiducia+sul+decreto
meteoweekcom
/2020/04/09/cura-italia-al-senato-la-fiducia-sul-decreto/amp/
Politica

Cura Italia, al Senato la fiducia sul decreto

Fissata per domani la discussione generale, per 7 ore, del Dl Cura Italia al Senato: c’è grande tensione, la politica è spaccata.

Cura Italia, al Senato la fiducia sul decreto – meteoweek

Oggi in aula il voto sul provvedimento che stanzia 25 miliardi per far fronte all’emergenza: c’è grande tensione, il momento è molto delicato. La politica è spaccata. In mancanza di un accordo politico con le opposizioni, per garantire un passaggio spedito e una veloce approvazione, per la prima volta il governo porrà la fiducia su un provvedimento contro la pandemia. Non ci sarà un voto bipartisan. Come finirà è ancora un mistero. Il voto ai tempi dell’emergenza sanitaria sarà comunque molto particolare: consentito l’ingresso in Aula in ordine alfabetico a gruppi di 50 senatori per volta in modo da garantire il distanziamento fisico. Oltre a guanti, mascherine e detergenti disinfettanti, nell’Aula di Palazzo Madama sono state stabilite regole anche per i microfoni che ogni gruppo parlamentare è autorizzato ad utilizzare per rispettare le disposizioni di profilassi decise. Il decreto arriverà alla camera la settimana prossima, superate le festività pasquali.

Leggi anche –> Coronavirus, i medici morti arrivano a quota 100: bilancio aggiornato

Fino ad oggi il Parlamento è sempre stato unito – meteoweek

Leggi anche –> Coronavirus, in arrivo il vaccino: a giugno test in Belgio e Germania

Giorgia Meloni ha dichiarato proprio oggi: “Il clima di collaborazione da parte del governo, arrivati a questo punto, penso non ci sia mai stato, è stato un bluff. Noi ce l’abbiamo messa tutta, non abbiamo mai smesso e non smetteremo“. Il suo sarà dunque voto contrario “ma senza ostruzionismo“. “Con l’apposizione della fiducia sul decreto Cura Italia viene definitivamente smascherata la farsa della presunta volontà di condivisione da parte del governo Conte. Mi chiedo a cosa siano servite ore e ore di riunione con le opposizioni se la maggioranza aveva in mente di blindare il provvedimento“, dichiara la presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni. Insieme a lei anche Gasparri che ha parlato di “enorme presa in giro.” Il decreto Cura Italia in effetti risarcisce solo il 30% delle perdite subite dai lavoratori autonomi per il lockdown ed esplica maggiori effetti al Sud in rapporto al Pil (1,4% contro l’1,2% nel Centro-Nord), mentre in termini pro capite si concentra maggiormente al Centro-Nord (372 euro pro capite contro i 251 nel Mezzogiorno). Lo stabiliscono i dati elaborati da Svimez secondo cui con il Cura Italia il Centro-Nord risulta “compensato” per il 40% della perdita subita, il Sud per il 50%.

Published by

Recent Posts

  • Sport

La Juve torna a sorridere: la Coppa Italia è bianconera

La Juventus ritorna a sollevare al cielo un trofeo dopo anni di digiuni e delusioni.…

  • Sport

Playoff NBA: I Lakers di LeBron si arrendono a Jokic

Si è giocato nella notte il quinto incontro tra i Los Angeles Lakers guidati da…

  • Sport

Conference League, la Fiorentina fatica ma trionfa: è semifinale

Ad un anno di distanza la Fiorentina di Vincenzo Italiano vuole riprovare ad arrivare fino…

  • Sport

Europa League, sorride la Serie A: due italiane volano in semifinale

Giovedì europeo per i club italiani che hanno disputato, egregiamente, i rispettivi quarti di ritorno…

  • Sport

La Champions League ha i suoi verdetti: completato il quadro delle semifinali

Settimana di grande calcio in Europa che ha visto scendere in campo le 8 pretendenti…

  • Tecnologia

Connessione Internet: l’importanza della velocità

La velocità di una connessione Internet, dando per scontata un’ottima stabilità di quest’ultima, ha un’importanza…